Equitazione: due week end a Palermo con il Concorso Internazionale di Sicilia e la Coppa degli Assi
Il via domani al campo ostacoli della Favorita con le prime gare e i primi eventi
La grande equitazione torna a fare tappa in Sicilia con due week end di eventi e dopo la Coppa degli Assi organizzata lo scorso anno ad Ambelia a Militello Val di Catania, stavolta sarà il campo ostacoli della Favorita ad ospitare da domani a domenica il Concorso Internazionale di Sicilia e dal 30 prossimo al 3 dicembre la Coppa degli Assi, il tutto nell'ambito della 5ª edizione della “Fiera Mediterranea del Cavallo”, organizzata dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli ed il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, dal Comune di Palermo e con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“La Regione riporta a Palermo la “Coppa degli Assi” - ha tenuto a sottolinea l'onorevole Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana - il più longevo concorso ippico internazionale d’Italia dopo Piazza di Siena. Un’importante vetrina, assente dalla città da dodici anni, che vedrà pluricampioni di sette Nazioni esibirsi nel campo ostacoli della Favorita, che adesso può riaprire in totale sicurezza, avendo la Regione rimosso le cause che ne avevano decretato la chiusura, da parte del Comune nel 2011, oltre ad avere finanziato la manifestazione. Il mio governo ha investito quasi un milione di euro, tra risorse per il montepremi e interventi per ristrutturare l’impianto e renderlo totalmente agibile e idoneo a ospitare competizioni equestri mondiali. Oltre a inserire la Coppa, già all’inizio di quest’anno, nel calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico. Un progetto che premia lo sforzo sinergico di vari uffici della Regione, ai quali va, insieme alla maestranze al lavoro da giorni nella struttura, il mio più sentito ringraziamento”.
“Quest’anno - conclude il presidente Schifani - ripartiamo dal numero uno del ranking italiano Emanuele Gaudiano, vincitore proprio delle ultime due edizioni che si sono tenute a Palermo, ma anche dall’amazzone Giulia Martinengo Marquet, dal campione dello scorso anno Francesco Correddu, e ancora da Roberto Previtali e Bruno Chimirri, oltre che dal belga Loris Berrittella, recente vincitore di una prova Coppa del Mondo, oltre a tanti siciliani. Con l’obiettivo ambizioso, ma a portata di mano, di potere fare ridare al concorso l’ambizioso appellativo di “mini olimpiade” dell’equitazione”.
La “Fiera Mediterraneo del Cavallo” in particolare fra rassegne allevatoriali, convegni, degustazioni di prodotti della enogastronomia siciliana in aggiunta alle gare di salto ostacoli, endurance, gare western, pony games, carrozze sportive, propone diversi momenti di intrattenimento completi di esibizione di gruppi musicali.
IL PROGRAMMA. Domani la prima giornata si articolerà soprattutto sul campo intitolato a Giuseppe Di Matteo, barbaramente trucidato dalla mafia, proprio perché rivolgendosi i contenuti soprattutto ai bambini ed agli studenti si vuole ricordare o rendere nota la triste storia della piccola ed innocente vittima ch’era un appassionato di equitazione. Dalle 9 su questo campo in programma una serie di eventi e nel contempo al campo “Tommaso Lequio di Assaba” andrà in scena la prima giornata della 59ª edizione degli Internazionali di Sicilia (via alle 8), concorso di salti ad ostacoli che comprende gara-1 del Tour Giovani cavalli di 5 anni, gara-2 del Tour Giovani cavalli di 6 anni, seguite da tre gare contro il tempo (con montepremi di 700, 1500 e 3000 euro) intervallate da due “a due fasi” contro il tempo (montepremi di 1300 e 2000 euro), per chiudere con il Master Evento Speciale a tempo (tabella A) nel contesto dell’Italian Champion Tour.