20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:19
×

Equitazione: fine settimana riservato al concorso di visione federale e alla prima selezione per Piazza di Siena

Da venerdì a domenica al Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo in provincia di Trapani, in programma due importanti eventi organizzati dalla Fise Sicilia

Lorenzo Magri

22 Febbraio 2024, 19:20

Pietra dei Fiori Buseto Palizzolo

La stagione dell’equitazione siciliana si prepara ad entrare nel vivo con una serie di gare che vedranno in azione i migliori binomi siciliani e regalare spettacolo ai tanti appassionati di questa disciplina.

E questo fine settimana l’appuntamento da non mancare è quello in provincia di Trapani con il Circolo Ippica Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo che ospiterà due importanti eventi: il concorso di visione federale e la prima selezione in vista della Coppa del Presidente, la prestigiosa manifestazione che si svolge ogni anno a Piazza di Siena a Roma e dove negli ultimi anni le squadre siciliane sono salite sul podio a conferma della bontà del movimento e del lavoro svolto dalla Fise Sicilia diretta da Fabio Parziano.

Fabio Parziano presidente Fise Sicilia

EVENTI VISIONE FEDERALI. Gli eventi di visione federale sono voluti dalla Federazione Italiana Sport Equestri per consentire ai tecnici federali di visionare sul territorio, in particolar modo i giovani, evitando loro così lunghe e onerose trasferte e così a Buseto Palizzolo in occasione del concorso ippico nazionale A2* a “osservare” i giovani insieme ai loro cavalli, in vista dei più importanti impegni della stagione, sarà il tecnico federale e selezionatore del settore giovanile, Piero Coata.  

La squadra siciliana Cavalli che ha preso alla gara di Verona nel 2023
La squadra Sicilia Pony che ha preso parte alle gare di Verona nel 2023

SELEZIONE PIAZZA DI SIENA. Il concorso sarà valido, come prima delle tre tappe di selezione delle squadre pony e cavalli che rappresenteranno la Sicilia in occasione delle tradizionali Coppe del Presidente che come ogni anno, anche in questo 2024, si svolgeranno a Piazza di Siena dal 23 al 26 maggio. Due squadre che hanno fatto bene anche in occasione del prestigioso appuntamento del 2023 a Fieracavalli a Verona. La Fise Sicilia dopo le tre tappe di selezione in programma nel fine settimana a Buseto Palizzolo; dal 5 al 7 aprile negli impianti di Terre Rosse a Pozzallo e dal 3 al 5 maggio all’Adim di Augusta, individuerà le due squadre che parteciperanno alle gare di Roma.