Equitazione: l'azzurro Alberto Zorzi in Sicilia per uno stage per i preparatori di giovani cavalli
Il cavaliere azzurro presente alla Tenuta di Ambelia grazie all'iniziativa promossa dalla Fise Sicilia
Gli impianti dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia della Tenuta di Ambelia, ospiteranno il 15 e 16 prossimi uno stage per preparatori di giovani cavalli tenuto da Alberto Zorzi cavaliere della nazionale italiana di salto ostacoli, graduato scelto dell’Esercito italiano. L'iniziativa promossa dalla Fise Sicilia diretta da Fabio Parziano, ha come obiettivo quello di valorizzare il lavoro dei preparatori di giovani cavalli dando loro l’opportunità di avere un confronto di alto profilo con un cavaliere di rilievo internazionale nel contesto di una struttura che può diventare strategica e di fondamentale importanza per la formazione nell’ambito degli sport equestri siciliani.
<Lo stage di Alberto Zorzi – sottolinea il presidente Fabio Parziano - è il primo appuntamento di quest’anno targato Fise Sicilia che si svolge ad Ambelia ed è rivolto a cavalli che vanno dai 4 ai 7 anni. Con questa iniziativa continua il lavoro del nostro comitato in favore degli allevatori e del comparto dei giovani cavalli in Sicilia. Un lavoro che, anche grazie alla disponibilità dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e delle strutture della Tenuta di Ambelia, va avanti con rinnovato entusiasmo per tutti gli sport equestri siciliani. Allo stage abbiamo invitato come uditori tutti gli allevatori, gli istruttori federali, i proprietari o i semplici appassionati per osservare Alberto Zorzi al lavoro con i nostri migliori giovani cavalli allevati in Sicilia>.
<Uno stage – continua il presidente Parziano - che si preannuncia dall’altissimo profilo tecnico sportivo, volto a fornire agli utenti una chiave moderna dell’addestramento del cavallo sportivo da impiegare nella disciplina del salto ostacoli. La Sicilia negli ultimi anni come confermano i risultati ottenuti a livello internazionale, è in grado di produrre ottimi soggetti, per questo il nostro comitato vuole continuare a fornire il giusto supporto ai propri allevatori e preparatori di cavalli giovani>.
I CONVOCATI. 4 anni: Giulia Di Fede, Filippo Russo, Rosario Briguglio, Francesco Scarpato, Dario Cutrufo, Simona Mazzulo, Mario Valerio Pulvirenti, Massimiliano Tomasello. 5 anni: Valerio Contarini, Dario Nasisi, Claudia Cavaliere, Francesca Alù, Ernesto Vacirca. 6 anni: Nicolò Russello, Bernardo Puccio, Alberto Velis, Marco Farruggio, Gaia Barone. 7 anni: Gianluca Macchiarella, Alessia Ruggeri, Antonio Nasisi, Marcello Ortisi, Andrea Ciancico.
LA SCHEDA DI ALBERTO ZORZI. Alberto Zorzi, veneto, classe 1989, più volte componente della prima squadra azzurra di salto ostacoli, ha fatto parte del Team Italia vincitore della Coppa delle Nazioni di Piazza di Siena nel 2017. Vincitore di numerosi Gp internazionali di primissimo livello, ha lavorato per una delle scuderie più importanti al mondo, quella di Jan Tops, organizzatore e ideatore del Global Champions Tour. Da qualche tempo rientrato in Italia, adesso Zorzi mette a disposizione la sua esperienza nella crescita dei cavalli giovani.