Equitazione: sabato e domenica oltre 300 binomi in gara all'Adim di Augusta
La due giorni megarese sarà valida come prima selezione per comporre la squadra siciliana che prenderà parte alla Fieracavalli di Verona
L'equitazione siciliana si avvia a grandi passi verso il primo appuntamento nazionale della stagione, la Fieracavalli in programma a Verona dal 9 al 12 novembre. In vista del Gran Premio delle Regioni Under 21 e della 35ª Coppa delle Regioni Pony, il comitato regionale Fise Sicilia presideduto da Fabio Parziano, organizza due prove selettive per definire le squadre che andranno a Verona.
Si comincia questo fine settimana con gli impianti dell’Adim di Augusta che sono pronti ad ospitare sabato e domenica la prima delle due tappe di selezione delle squadre siciliane (cavalli e pony) di salto ostacoli, che prenderanno parte alla Fieracavalli di Verona, nell'ambito delle due manifestazioni, alle quali partecipano le rappresentative di tutti i comitati regionali Fise d'Italia, che si svolgeranno come sempre in ArenaFise, il padiglione 5 del quartiere fieristico di Verona in cui si svolgeranno tutte le iniziative sportive e di intrattenimento della Federazione Italiana Sport Equestri.
Alla due giorni di Augusta prevista la presenza di oltre 300 binomi e c’è già grande attesa per il primo step durante il quale i binomi sui cavalli e sui pony non staccheranno direttamente un pass per l’appuntamento scaligero, ma apporranno una seria ipoteca su una possibile partecipazione a Verona, prima della seconda, ed ultima, tappa di selezione in programma dal 20 al 22 ottobre negli impianti del C.I. Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo.
"La Sicilia siamo certi che si presenterà a Verona come una vera "superpotenza" nel salto ostacoli giovanile a squadre - ci dice Fabio Parziano, presidente Fise Sicilia - sulla scorta dei risultati ottenuti a maggio in occasione della Coppa del Presidente di Piazza di Siena a Roma, che ci ha visto salire sul podio conquistando un prestigioso secondo posto".
La squadra del Gran Premio delle Regioni Under 21 sarà composta dai primi quattro binomi della classifica al termine delle due tappe di selezione più un quinto a discrezione del comitato Fise Sicilia. Più articolata la selezione riservata ai pony, saranno infatti individuati sei binomi dopo le due prove di selezione: i primi due della classifica di selezione delle categorie CP115, BP110 e BP100. Tutti i binomi prenderanno parte in rappresentanza della Sicilia alle gare individuali in programma a Verona. Sarà poi il capo equipe a individuare anche sulla base delle prestazioni la squadra che scenderà in campo per la 35ª Coppa delle Regioni Pony di Verona.