Fiamme Gialle: Samuele Burgo e Andrea Schera premiati a Roma per l'argento iridato nel K2 1000
Il siracusano e il palermitano sul palco insieme ad altri grandi campioni del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza. Un riconoscimento al Generale Vincenzo Parrinello, catanese, per quasi 40 anni comandante dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle
Due campioni siciliani protagonisti a Roma in occasione della cerimonia di premiazione degli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme che si sono particolarmente distinti per l’attività agonistica 2022 ed invernale 2022/2023. Sul palco dei premiati sono saliti il siracusano Samuele Burgo e il palermitano Andrea Schera, argento ai Mondiali di canoa nel K2 1000, nell'evento che si è svolto al Salone d’Onore della Caserma “Gen.B. Sante Laria”, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Presidente del Cip, Luca Pancalli, del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, del Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Antonio Appella, e di numerosi Presidenti delle competenti Federazioni.
Momento clou della cerimonia è stata la consegna delle ricompense di ordine morale, da parte delle massime autorità presenti, agli atleti del settore assoluto che, nel corso della stagione agonistica 2022 e invernale 2022/2023, hanno conquistato complessivamente 30 medaglie ai Campionati Mondiali, 12 titoli europei e 2 Coppe del Mondo di specialità. Tra questi Sofia Goggia (sci alpino), Dorothea Wierer (biathlon), Alberto Razzetti (nuoto), Pietro Sighel (short track) e Luigi Samele (scherma).
Nel corso dell’evento è stato consegnato il riconoscimento della nomina di “Socio Benemerito” dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle al Gen. B. Vincenzo Parrinello, catanese, già Comandante dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle per quasi quarant’anni, successivamente sono state consegnate anche le promozioni straordinarie per “Meriti Eccezionali”, con le quali la Guardia di Finanza ha voluto dare un segno di tangibile riconoscimento per le imprese compiute, a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e invernali di Pechino 2022, che sono stati promossi al grado superiore. Tra loro, oltre a Sofia Goggia e Dorothea Wierer, anche la marciatrice Antonella Palmisano e i velocisti della 4x100 Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta d'oro a Tokyo con Marcell Jacobs del Gs Fiamme Oro.