Sport
Ginnastica artistica: domani scatta la Serie A2 femminile, in pedana le libellule d’oro della Ionica Gym Catania
I tecnici Angela Marchese e Mario Lupo quest'anno schierano un quartetto di giovanissime affiancate dalla veterana Caterina Vitale. Nella giuria la catanese Maria Cocuzza
La stagione della ginnastica artistica scatta domani a Montichiari con la due giorni dedicata al via dei campionato di Serie A1, A2 e B maschile e femminile. con l’organizzazione della società Ginnastica Artistica Treviolo del presidente Simone Sana.


Nel centro bresciano in pedana il meglio della ginnastica italiana, quasi 500 atleti in pedana, 180 tecnici, 50 ufficiali di gara (c’è anche la catanese Maria Cocuzza, che rappresenterà l’Italia ai Giochi di Parigi 2024, dopo essere stata giudice ai Giochi di Tokyo 2021 e da ginnasta in azzurro ai Giochi di Seul 1988), 72 squadre (36 femminili e 36 maschili), il sold out sugli spalti e la presenza della grande campionessa azzurra Vanessa Ferrari della Brixia campione in carica al femminile, mentre nel 2023 lo scudetto maschile era stato vinto dalla Virtus Pasqualetti.

La Sicilia verrà rappresentata ancora una volta dalle libellule d’oro della Ionica Gym Catania di Angela Marchese e Mario Lupo, in pedana nel campionato di Serie A2 femminile dopo due grandi stagioni in Serie A1.
“Siamo pronte a fare bene – ci dice la prof. Angela Marchese – anche se nella squadra c’è stato un cambio generazionale e così dietro al nostro capitano Caterina Vitale, ci saranno giovani ginnaste juniores che cominciano la loro carriera sportiva in un prestigioso campionato come la Serie A. Quindi l’obiettivo è di fare meglio possibile senza inseguire traguardi particolari, desiderose solo di vivere belle esperienze“.

“Quest’anno la Ionica Gym in Serie A2 schiererà in A2 al fianco del capitano Caterina Vitale – continua la prof. Angela Marchese – le ginnaste Asia Affinita, classe 2009, Azzurra Nicosia, classe 2010 e tre ginnaste classe 2011, Martina Faraci, Giulia Finocchiaro e Lucia Piliarova giovanissima e talentuosa ginnasta slovacca del club Detva Sportova Gymnastika allenata dal tecnico Katarina Krekanova.
