Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Mondiali

Ginnastica ritmica, Farfalle d’oro e anche d’argento

Le azzurre chiudono alla grande a conferma che il 2021 rimarrà un anno memorabile per lo sport italiano

Di Redazione |

Farfalle d’oro. Le ragazze della ginnastica ritmica chiudono i Mondiali in Giappone risultando le protagoniste della giornata conclusiva. Infatti arrivano un oro e un argento, a conferma che il 2021 rimarrà un anno memorabile per lo sport italiano. Le azzurre sono d’oro nella finale di specialità con i cerchi e le clavette. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean – con la riserva Laura Paris – si laureano campionesse mondiali con 42.275 punti, davanti alla Russia, seconda con 40.950 punti, e al Giappone, bronzo con 40.900. Ai piedi del podio nipponico la Cina, a quota con 40.850.   «È la medaglia che volevamo, soprattutto nei cerchi e clavette perché è quello a cui siamo più legate – dice Maurelli – e quello in cui ci riconosciamo di più. Siamo sempre state un tutt'uno con questo esercizio, fin dall’inizio. Abbiamo iniziato a costruirlo due anni fa. Tanto sudore e tanta fatica per renderlo perfetto ma, alla fine, ce l’abbiamo fatta proprio qui, al Mondiale di Kitakyushu, passando per Europei ed Olimpiade. Fatemelo dire, siamo state impeccabili».

«Lo stesso presidente della Federazione internazionale, Morinari Watanabe – dice ancora -, si è avvicinato a noi per congratularsi e confidarci che gli abbiamo fatto venire la pelle d’oca. Speriamo di averlo fatto anche con il pubblico a casa. Mi auguro che il futuro ci riservi tante altre emozioni proprio come aver cantato l’Inno di Mameli davanti al pubblico giapponese. Avevamo il batticuore perché questa è una terra che ci ha donato tante soddisfazioni. Abbiamo vinto l’argento nel concorso generale e oggi volevamo qualcosa in più». «Ora ci aspetta un pò di vacanza – conclude l'azzurra – e poi torneremo in pedana per preparare e programmare gli impegni futuri. Promettiamo di volare sempre più in alto, come solo le Farfalle sanno fare». 

Ma le ragazze azzurre non smettono di collezionare medaglie, perché nella final eight alle 5 palle, arriva il terzo argento di questa 38/a edizione dei Mondiali, dopo gli altri secondi posti nell’All-Around a squadre e in quello di team, insieme alle individualiste azzurre. Maurelli e compagne, accompagnate dalla Direttrice Tecnica nazionale Emanuela Maccarani, da Olga Tishina e Federica Bagnera, in questo attrezzo finiscono dietro alla Russia, prima con 46 punti netti. Secondo bronzo di giornata per il Giappone, a quota 44.500. Quarto posto per la Bielorussia con 44.100.   COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA