3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:32
×

Ginnastica: torna la Serie A e c'è da tifare per due squadre etnee

Sabato a Ravenna in gara per la Serie A1 di artistica la Ionica Gym Catania e ad Ancona per la serie A2 di ritmica sportiva la Gymnasium Gravina

Lorenzo Magri

01 Marzo 2023, 17:50

ionica fi

Torna lo spettacolo della ginnastica e tornano in pedana le libellule della Ionica Gym Catania nel campionato di Serie A1 di artistica e le farfalle della Gymnasium Gravina nel campionato di Serie A2 di ritmica sportiva. Sabato a Ravenna è in programma la seconda prova del campionato di A1 di artistica femminile e la Ionica Gym dei tecnici Angela Marchese e Mario Lupo proverà a fare meglio del nono posto all'esordio nella prima prova di Firenze. La squadra etnea capitana da Caterina Vitale non potrà contare su Aurora Speciale infortunatasi alla vigilia della gara di Firenze e a Ravenna Caterina sarà affiancata da Giulia Cavallaro, Azzurra Nicosia, Asia Affinita, Nicole Lattuga e la ginnasta slovacca Lucia Dobrocka.

Caterina Vitale (Ionica Gym)

Sarà invece il Pala Promoteo di Ancona ad ospitare sabato la seconda prova della Serie A2 di ritmica sportiva e dopo il successo nella tappa d'esordio a Cuneo, la Gymnasium Gravina della presidente Vincenza Limoli, prova a regalarsi uno splendido bis anche se la concorrenza sarà tanta.

Gymnasium Gravina

Ad Ancona la Gymnasium Gravina sarà seguita dalle allenatrice Tiziana D'Arrigo e Ludovica Moncada e andrà in pedana con la capitana Elena Guglielmino affiancata da Martina Perretta, Martina Reggiani, Marta Ferrante, Enrica Marletta, Sophia Militello e la formidabile ginnasta ellenica Lytra Panagiota che a Cuneo aveva fatto la differenza.

Elena Guglielmino (Gymnasium Gravina)