Judo: la ragusana Savita Russo difenderà i colori azzurri al Grand Slam di Tokyo
Domenica in Giappone, il formidabile talento dell'Ecodep Koizumi Judo Scicli del maestro Maurizio Pelligra, dopo il titolo europeo conquistato ad Abu Dhabi, va a caccia dei primi punti per il ranking verso i Giochi di Parigi 2024 insieme alla palermitana Giulia Carnà
A livello giovanile con la maglia azzurra ha vinto tutto e adesso a 19 anni è una stella della squadra assoluta di judo. Savita Russo, ragusana, scoperta e lanciata in orbita a Scicli dal mitico maestro Maurizio Pelligra, da oggi a domenica sarà tra le attese protagoniste del Grand Slam di Tokyo 2023, una delle gare più prestigiose del calendario internazionale, il più importante evento a livello individuale dopo le Olimpiadi.
Savita Russo, figlia d’arte con il papà Salvatore in passato grade giocatore di pallamano in Serie A e in questa disciplina anche allenatore, oltre ad essere stato anche un buon fondista nell’atletica, arriva all’appuntamento giapponese dopo l’oro vinto agli Europei Assoluti battendo nella finale dei 63 kg la favoritissima francese Melkia Auchecome.
“Savita sarà in gara in questa prestigiosa manifestazione - ci dice l’inossidabile maestro Maurizio Pelligra che pur fra tanti problemi continua a mandare in orbita talenti con la sua società, la storica Ecodep Koizumi Judo Scicli - che vedrà in gara atleti di 5 continenti, ben 537, in rappresentanza di 88 Nazioni e 37 atlete della sua categoria 63 kg, la più numerosa tra le categorie femminili. Una gara importante perché assegna punti importanti per il ranking che assegna i “pass” per i Giochi di Parigi 2024, una vetrina assoluta a livello internazionale per Savita che avrà di fronte atlete più esperte tra i 25 e 29 anni, partendo con un punteggio basso nel ranking e così dovrà da subito affrontare avversari più quotati di lei. Una gara dopo quella agli Europei seniores di Abu Dhabi che le permetterà di accumulare esperienza e di dimostrare il suo valore in campo assoluto mondiale”.
Savita Russo combatterà domenica e dal 4 al 15 dicembre prenderà parte a Tokyo ad uno stage internazionale, un training camp importante per la sua crescita. Così dopo Vincenzo Pelligra (è il figlio del maestro Maurizio) protagonista in azzurro, l’Ecodep Koizumi Judo Scicli ancora protagonista con Savita Russo astro nascente dello judo italiano.
In gara a Tokyo anche la palermitana Giulia Carnà, la formidabile judoka delle Fiamme Oro, cresciuta alla Virtus Villabate con i maestri Fabrizio e Marco Fantauzzo, impegnata in Giappone nella categoria 52 kg dove nel 2022 ha vinto l'oro ai Mondiali Under 20 a Guayaquil.