25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:29
×

La Targa Florio Classica farà tappa a Selinunte: quando la leggenda omaggia la storia

Per la prima volta la tradizionale gara madonita attraverserà il parco archeologico

Redazione La Sicilia

17 Giugno 2025, 18:35

La Targa Florio Classica farà tappa a Selinunte: quando la leggenda omaggia la storia

In programma dal 16 al 19 ottobre, la Targa Florio Classica quest'anno toccherà per la prima volta Selinunte, all'interno del Parco archeologico. Le auto storiche saranno impegnate nell'appuntamento valido per il Campionato italiano grandi eventi, organizzato e promosso da Ac Palermo e Aci Sport sotto l'egida dell'Automobile Club d'Italia. Palermo sarà ancora sede centrale della gara.

«Avere la possibilità di inserire un sito come Selinunte nel percorso della Targa Florio è qualcosa di eccezionale. Non è semplice aggiungere qualcosa a un evento di questo calibro - ha sottolineato Marco Rogano, direttore generale di Aci Sport - ma l'inserimento del Parco archeologico rende sicuramente merito alla storia ultracentenaria della corsa». «Sarà un vero colpo d'occhio accogliere le auto della Targa Florio tra i templi: segno che Selinunte sta diventando sempre più un punto di riferimento per le grandi manifestazioni» dice Felice Crescente, direttore del Parco.

Il Parco archeologico

Uno dei siti più ampi e misteriosi del Mediterraneo: le campagne di scavo restituiscono ogni giorno nuovi frammenti della vita dell’antica Selinunte, la potente colonia greca che guardava il mare e si estendeva per diversi chilometri nell’entroterra. Tanto potente da attirare le ostilità degli altri popoli: i Cartaginesi accerchiarono e distrussero Selinunte nel 409 a.C. e decimarono la popolazione, che allora contava diverse migliaia di cittadini. Il tiranno siracusano Ermocrate giunse sul luogo della disfatta e rinchiuse quel che restava della città nell’Acropoli in mura fortificate: ma Selinunte era ormai piegata e pian piano scomparve. Oggi sta finalmente tornando alla luce, e l’impegno del Parco per la sua valorizzazione sta portando i suoi frutti: i numeri dei visitatori sono in continuo aumento e Selinunte è diventata una delle mete da non perdere per chiunque voglia conoscere la Sicilia.

La tradizione che si rinnova

Dal 1906 la Targa Florio si è disputata 108 volte, dal 1906 al 1977 come competizione di velocità e dal 1978 come competizione rallistica. Oggi la tradizione si rinnova attraverso due diverse manifestazioni: la Targa Florio Rally, prevista dall'8 al 10 maggio e la Targa Florio Classica.