25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:55
×

Matteo Berrettini, l’addio a Wimbledon e il futuro incerto: «Sono stanco, devo decidere cosa fare»

Il tennista romano eliminato al primo turno sull'erba dello slam londinese

Redazione La Sicilia

01 Luglio 2025, 09:57

Immagine 2025-07-01 095645

Matteo Berrettini non riesce a credere a quanto accaduto a Wimbledon, il torneo che nel 2021 lo aveva consacrato come uno dei protagonisti del tennis mondiale. Dopo una battaglia durata cinque set, il tennista romano è stato eliminato al primo turno dal polacco Kamil Majchrzak, N109 del mondo, segnando uno dei momenti più difficili della sua carriera.

Il 28enne azzurro, che era arrivato anche al N/ della classifica mondiale e che ora, dopo la precoce eliiminazione sull'erba di Londra galleggerà intorno al N40, è reduce da settimane tormentate e ha confessato di sentirsi stanco e mentalmente provato: «Non trovavo l’energia, fisicamente non stavo male. Dopo Roma ho passato settimane difficili, ho avuto tanti momenti di down in cui dovevo decidere se provarci o non provarci». Parole che lasciano trasparire un malessere profondo, un senso di frustrazione che va oltre la semplice sconfitta.

Berrettini ha ammesso di essere «stanco di rincorrere sempre qualcosa» e di aver bisogno di prendersi del tempo per riflettere sul proprio futuro: «Sto vivendo giorni intensi, devo decidere cosa fare perché stare in campo così non è quello che voglio». Il campione romano ha anche lasciato aperta la porta a un possibile ritiro precoce, sottolineando quanto la pressione e le difficoltà accumulate negli ultimi anni abbiano pesato sulla sua testa e sul suo spirito.

Nonostante la delusione cocente, il futuro di Berrettini non è ancora scritto. Potrebbe infatti trovare nuova forza e motivazione nei prossimi giorni, valutando con calma i prossimi passi in vista degli US Open. «Forse mi sono rotto anche la testa… Ci sta che dopo tutto quello che ho passato mi senta stanco. Ho bisogno di prendermi tempo per riflettere e capire cosa fare», ha concluso.