8 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:59
×

Melior de cinere surgo, la rinascita del calcio a Catania e il film della promozione in C

La cavalcata trionfale del nuovo Calcio Catania risorto dalle ceneri del fallimento e tornato fra i professionisti

21 Maggio 2023, 11:24

Copertina Official Yeah
[digistream-video-semplice id="56296"]

In questo terzo episodio di Storie Catanesi, la rubrica su “Catania raccontata dai catanesi”, vi portiamo direttamente allo stadio, per le strade e nel cuore della squadra dell’elefante per ripercorrere i giorni della festa promozione del Catania SSD.

Archiviata la stagione con il mancato passaggio del turno nella Poule scudetto, è tempo di fare il punto e di ripercorrere gli ultimi due mesi di festa. Le voci dei calciatori protagonisti di questa stagione, della dirigenza, dei giornalisti ma soprattutto i colori, i canti e la gioia del popolo catanese che risorge dalle ceneri come recita l’iscrizione di Porta Garibaldi: “Melior de cinere surgo”.

Una stagione strepitosa che ha visto trionfare la squadra etnea con ben 31 punti di vantaggio sulla seconda classificata. Un dominio schiacciante che non è stato solo il frutto di grandi nomi o solidità economica ma la costruzione di un’ambiente serio e competente, rigenerato dalla nuova società di stampo italo-australiano che ha saputo ridare entusiasmo, professionalità e uno slancio verso il futuro a una piazza che sembrava ormai stanca e sconsolata.

Una città che aveva visto nel giro di pochi anni sprofondare la sua squadra dall’Olimpo della Serie A alla serie C, fino alla cancellazione definitiva della matricola. Una storia che non poteva morire e che ha visto lo sforzo unitario di Comune, giornalisti e maestranze della città per poter attrarre un nuovo imprenditore che potesse riportare il calcio che conta alle pendici dell'Etna.

È arrivato Rosario Pelligra, l’australiano con radici familiari di Solarino, che non si è lasciato sfuggire quest’importante occasione. Mark Bresciano e Vincent Grella, due vecchie conoscenze del nostro calcio, sono gli artefici di questo affare. Il presidente ha potuto cogliere questa opportunità grazie al loro intervento, permettendo di tracciare un nuovo corso e dando una nuova speranza a quella che rimane una delle squadre più iconiche del calcio italiano.

In meno di un anno, dal dichiarato fallimento della squadra etnea da parte del Tribunale di Catania e dalla sua estromissione del campionato di serie C (9 aprile 2022), il nuovo Catania SSD riconquista la categoria matematicamente lo scorso 19 marzo, nella partita contro il Canicattì.

In quest’episodio ampio spazio viene riservato a questa partita decisiva per la matematica risalita fra i professionisti. Le voci dell’attaccante Jefferson, Mister Ferraro e del Capitano Ciccio Lodi accompagnano il racconto di quest’annata di successo.

Intervengono anche il Vice presidente Grella e il Presidente Pelligra, che dagli studi di Telecolor, testimoniano la loro soddisfazione sulla stagione appena conclusa e rivelano i loro progetti per il futuro.

Inoltre vi è un focus sull’ambiente e le coreografie dei tifosi nelle partite simbolo giocate in casa il 2 e 30 aprile, rispettivamente contro Lamezia Terme, la prima in casa dopo la vittoria promozione e quella contro il Santa Maria Cilento, l’ultima in casa con stadio tutto esaurito e la premiazione ufficiale.

Altri aneddoti e testimonianze dei protagonisti certificano non solo un momento fondante e di rinascita per una squadra di calcio, ma il risveglio e l’entusiasmo di un intero popolo.