Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Atletica

Assoluti: da domani parate di stelle azzurre a Rieti

In pedana e in pista gli ori di Tokyo "Gimbo" Tamberi (alto), Tortu, Desalu e Patta ( 4 x 100) e tutti i big con il solo campione olimpico dei 100, Marcell Jacobs ancora in forse. Saranno 11 i siciliani con la nissena Alice Mangione e i due fratelli Ala e Osama Zoghlami a caccia del podio 

Di Lorenzo Magrì |

Verso i Mondiali di Eugene e gli Europei di Monaco passando per Rieti. Da domani a domenica nel centro laziale si assegnano i titoli Assoluti di atletica e in pedana e in pista ci saranno gli ori azzurri di Tokyo da "Gimbo" Tamberi (alto) e i tre staffettisti d’oro Filippo Tortu (100), Fausto Desalu (200) e Lorenzo Patta (100), oltre a tutti i migliori big azzurri con iscritto anche l’oro olimpico dei 100 e della staffetta Marcell Jacobs ma solo nelle prossime ore l'allievo di Paolo Camossi scioglierà la riserva sulla propria partecipazione anche se lo sprinter ha già annunciato che sarà in pista il 30 prossimo nella tappa di Diamond League di Stoccolma. Jacobs presto scioglierà la riserva sulla propria partecipazione ai tricolori che prevedono batterie e finali sabato e intanto sul sito del meeting di Stoccolma ha scritto: «Ho il piacere di annunciare che tornerò a Stoccolma, è stato un periodo difficile nelle ultime settimane, ma finalmente è giunto il momento di guardare avanti e tornare in pista. Non vedo l’ora di gareggiare».

 

SICILIANI IN POLE. In pista e in pedana a Rieti anche tanta Sicilia con la nissena Alice Mangione favorita per il successo sui 400 piani dopo aver siglato a Ginevra con 51”47 il quarto crono “all time”. Per il podio in pista anche i due fratelli palermitani Ala (3000 siepi) e Osama Zoglami (3000 siepi e 5000) con i due allievi di Gaspare Polizzi che hanno Mondiali ed Europei nel mirino. Puntano in alto anche due velocisti isolani, il siracusano Matteo Melluzzo, allenato dal papà Gianni, in gara sui 100 e l’etneo Giuseppe Leonardi, allievo del prof. Filippo Di Mulo, responsabile della velocità azzurra, che sarà in gara sui 400. I due atleti siciliani hanno già in tasca la convocazione per i Giochi del Mediterraneo in programma dal 30 prossimo a Orano in Algeria.

Sui 1500 insegue il podio la siracusana Giulia Aprile forte del personale di 4’09”72 che l’ha fatta entrare in un’altra dimensione ma visto il livello al momento in Italia servirà migliorarsi ancora. Nel salto in lungo assente l'infortunato Filippo Randazzo, tocca al messinese Antonino Trio provare a vincere il titolo italiano. Sui 5000 a 43 anni ci sarà in pista lo sciclitano Tony Liuzzo e sui 100 ha staccato il “pass” tricolore anche il messinese Nicholas Artuso. Completano il quadro dei siciliani a Rieti, il marciatore Gabriele Bosco sui 10 km di marcia e il fondista Zouhir Sahran (3000 siepi) della Milone Siracusa e il lanciatore etneo Isidoro Mascali in gara nel disco.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: