Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Sport

Europei multi sport: il record di Anna Incerti

A Monaco di Baviera la fondista palermitana a 42 anni, nella maratona che ha vinto nel 2010 a Barcellona, sarà alla sua quinta partecipazione in una rassegna continentale, meglio dell'indimenticabile Annarita Sidoti, Giuseppe Gibilisco e Totò Antibo. Nel canottaggio avanzano i siciliani Ruta, Gaetani Liseo e Mignemi

Di Lorenzo Magrì |

Gli Europei multi sport (nove discipline in programma) sono scattati a Monaco di Baviera con le prime medaglie azzurre nella ginnastica artistica (nel concorso generale Asia D’Amato ha vinto l'oro e Martina Maggio il bronzo) e nel canottaggio l'Italia già in finale domenica con 7 barche e ci saranno in acqua anche tre siciliani: Pietro Willy Ruta nel doppio pesi leggeri, Emanuele Gaetani Liseo nell'otto e Giulia Mignemi nel quattro senza.

E c'è attesa per l'atletica che scatterà lunedì con lo sprint azzurro che potrà contare su Marcell Jacobs (è stato ospite di Casa Italia Collection a Monaco e s'è detto pronto a scendere in pista), il campione olimpico dei 100 ai Giochi di Tokyo 2021, che farà il suo esordio nelle semifinali di martedì.

FORFEIT DI RANDAZZO. In azzurro nell'atletica cinque siciliani (dopo la sofferta defezione dell'etneo Filippo Randazzo nel lungo, che dopo il forfeit ai Mondiali per un infortunio si è fatto male in Diamond League e l'allievo di Carmelo Giarrizzo ha chiuso la stagione) i due velocisti Alice Mangione (400 piani e 4 per 400) e Matteo Melluzzo (4 per 100); i due fondisti Ala e Osama Zoghlami (3000 siepi) e Anna Incerti (maratona).

ANNA INCERTI DA RECORD. Anna Incerti, palermitana di Bagheria, a 42 anni torna così in azzurro agli Europei che ha già vinto nel 2010 a Barcellona. <Una convocazione – ci dice felice Anna con accanto il marito, l'ex azzurro di fondo Stefano Scaini – che è come una medaglia. Sto bene e spero di chiudere in bellezza la mia carriera in azzurro>.

<Anna Incerti è alla sua quinta partecipazione ai campionati Europei – racconta il prof. Tommaso Ticali, ex azzurro di fondo e allenatore in passato del vicecampione del Mondo di maratona Vincenzino Massimo Modica e oggi segue campioni come Terrasi, Agnello, Scialabba, Puccio e le sorelle Vassallo – e torna in Nazionale 20 anni dopo la prima maglia azzurra assoluta: nel 2002 a Velenia. A livello siciliano nessuno ha mai partecipato a 5 campionati Europei; infatti, l'indimenticabile marciatrice Annarita Sidoti e Giuseppe Gibilisco si sono fermati a 4 e Totò Antibo a 3>.

E l’allieva del prof. Tommaso Ticali, è anche la più medagliata e vanta una medaglia d’oro individuale Barcellona 2010, tre medaglie d’oro a squadre conquistate a Goteborg 2006, a Barcellona 2010, e a Zurigo 2014 e anche una medaglia d’argento, sempre a squadre, vinta alla mezza maratona di Amsterdam 2016. Anna ha anche nel suo palmares ben tre partecipazioni alle Olimpiadi: Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janiero 2016.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: