Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

IL RICONOSCIMENTO

Federica Pellegrini eletta nel Cio in quota atleti: è la seconda azzurra nella storia

La nuotatrice resterà in carica nel Comitato Olimpico Internazionale per 7 anni. L'unico precedente è quello di Manuela Di Centa

Di Redazione |

L’azzurra Federica Pellegrini è stata eletta membro Cio in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice resterà in carica fino al 2028 e sarà n Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l’unico precedente è quello di Manuela Di Centa. 

La Pellegrini è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti: l’annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell’MPC e dell’IPC. L’olimpionica nei 200 sl, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del Coni. 

Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell’elezione del prossimo presidente dell’Ente nel 2025. Insieme alla Pellegrini sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Hanno invece concluso il loro mandato  Kirsty Coventry, Danka Barteková, Tony Estanguet e James Tomkins, oltre a Stefan Holm.  

«Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo – ha detto la Pellegrini commentando l'elezione -. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po' meno faticosa».

«Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi», ha aggiunto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA