1 gennaio 2026 - Aggiornato alle 09:05
×

Orienteering: il 25° Campionato Scolastico regionale mercoledì farà tappa alla Villa Bellini di Catania

La terza prova coinvolgerà alunni e alunne delle scuole etnee. Prossimo appuntamento il 21 prossimo a Cefalù

Redazione La Sicilia

10 Novembre 2023, 11:41

orienterering 1

La Villa Bellini, polmone verde di Catania, si prepara ad essere invaso da centinaia di alunni e alunne che prenderanno parte alla terza prova del 25° Campionato Scolastico di orienteering organizzato dal comitato siciliano della Federazione Italiana Sport e Orientamento, diretta da Piero Greco.

Una fase della prova di orienteering dello scorso anno alla Villa Bellini

"L’orienteering è senz’altro una disciplina ludico-sportiva - spiega il presidente Fiso Sicilia Piero Greco - ma è anche un’attività interdisciplinare che coinvolge l’allievo, attraverso un percorso formativo, in una operatività finalizzata alla realizzazione di un rinnovato rapporto uomo-natura-territorio. L'azione educativa tra l'altro è finalizzata a utilizzare il territorio come aula e palestra verde e soprattutto creare una nuova cultura che trasformi la visione antropocentrica del rapporto uomo-natura in quella biocentrica per mettere al centro di tutte le attività educatice la vita e il rispetto della natura".

Quella in programma mercoledì alla Villa Bellini di Catania, è la terza tappa del 25° campionato scolastico di orienteering dopo le prove del 20 ottobre ad Alcamo e del 25 ottobre a Petralia Sottana, mentre dopo Catania prossimo appuntamento il 21 prossimo a Cefalù e il 28 prossimo a Castellammare del Golfo.

Mercoledì appuntamento alle 9 alla Villa Bellini e start alle 10 e conclusione dell'evento alle 13, dopo che saranno stilate le classifiche individuali e la classifica per scuole.