Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Sport

Pallamano: Aetna Mascalucia promossa in Serie A2 maschile

Di Redazione |

A Mascalucia comune etneo in provincia di Catania, la pallamano da sempre è lo sport principale. Dopo i successi della storica Libertas Mascalucia per anni leader in A2 nazionale mettendo in mostra campioni come Marcello Fonti diventato punto fermo della Nazionale e poi anche tecnico azzurro, nella prossima stagione il centro etneo avrà due squadre nel campionato di Serie A2 maschile. All’Hc di Nunzio Mineo al momento al 4° posto in A2, si aggiunge infatti l’Aetna Mascalucia di Piero Pistone, promossa dopo una straordinaria cavalcata nel torneo cadetto. L’Aetna ha chiuso il campionato cadetto (deve recuperare la sfida con lo Scicli, ma è ininfluente) vincendo tutte le partite (31-30 sabato scorsa ad Avola), e alla fine un solo ko contro l’Aretusa terza forza del torneo, a conferma di una netta superiorità di una squadra composta da giovani talenti e giocatori esperti, un mix che alla fine è risultato vincente. L’Aetna torna così in A2 (ultima apparizione nel 2016 e nel 2018 con le donne), dopo la prima volta nel 2009.

«Non era nei nostri programmi vincere la B, perchè la concorrenza era tanta – ci dice Pietro Pistone, che come collaboratori tecnici ha due suoi ex compagni ai tempi della storica Libertas Mascalucia: Giovanni Somma e Salvo Battiato – questo il nostro obiettivo stagionale – il nostro obiettivo primario era e resta quello di fare crescere i nostri giovani Under 17 da inserire nella prima squadra con il supporto di un gruppo di atleti più esperti. E’ arrivata questa promozione e adesso ci sarà da lavorare e soprattutto, ci sarà da cercare le risorse economiche per poter sostenere l’impegno di un campionato importante come l’A2».

LA ROSA DELL’AETNA MASCALUCIA. Portieri: Salvatore Amato, Daniele Carpentieri, Pierpaolo Musumeci, Mirko Pistone. Ali: Giuseppe Celano, Giovanni D’Urso, Alessandro Magnifico, Carmelo Ravidà, Gabriele Somma, Carlo Battiato, Gabriele Somma, Francesco Tilotta. Terzini: Ernesto D’Andrea, Oreste Delitala, Salvo Squillaci, Giammarco Asero, Edoardo Cristaldi, Carmelo Giuffrida. Centrali: Giuseppe Galati, Matteo Quattrocchi, Diego Somma. Pivot: Salvo Trovato, Giuseppe Zappalà, Ludovico Aiello.

L’ultima sfida contro l’Avola di Gigi Rudilosso è stata vinta dall’Aetna allo sprint: 31-30. Non s’è giocata Il Giovinetto-Girgenti con gli agrigentini al momento affiancati al 2° posto dall’Aretusa di Roberto Giuffrida che ha vinto a Marsala contro Leali (35-29); mentre lo Scicli sul neutro di Ragusa ha superato il Rosolini (26-24).

SERIE B: LA CLASSIFICA: Aetna Mascalucia 24; Aretusa e Girgenti 20; Il Giovinetto 14; Rosolini 10; Scicli 6; Leali 4; Avola -1.

I BOMBER. Imprendibile Antonino Martino (Rosolini), 158 reti davanti a De Vita (Il Giovinetto Petrosino), 120; S. D’Aguanno (Leali Marsala), 92; L. Santoro (Aretusa), 80; Delitala (Aetna), 79 e Pace (Girgenti), 77.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: