Pallamano: ai Mondiali in Danimarca grande partenza dell'Italia, battuta la Tunisia
Esordio alla grande degli azzurri, 28 anni dopo l'ultima apparizione in una rassegna iridata. Giovedì si torna in campo contro l'Algeria. A1 donne: una brasiliana per la capolista Erice
Parte col piede giusto l’avventura dell’Italia di pallamano maschile ai Campionati del Mondo. Il sette azzurro, 28 anni dopo l’ultima apparizione in una rassegna iridata all’esordio oggi a Herning in Danimarca ha battuto la Tunisia con il netto punteggio di 32 a 25 alla fine di una prova straordinaria di tutti i giocatori mandati in campo dal c.t. azzurro Riccardo Trillini.
GIOVEDI’ LA SFIDA CONTRO L’ALGERIA. Una bella prova del sette di Riccardo Trillini e con team leader Franco Chionchio, da giocatore protagonista in Sicilia nei tre scudetti vinti dall’Ortigia Siracusa, che adesso può guardare con fiducia alla sfida di giovedì alle 18 contro l’Algeria, prima di chiudere il girone eliminatorio contro i padroni di casa della Danimarca, campioni del Mondo e oro ai Giochi di Parigi 2024.
LA FORMULA. Superano il primo turno le prime tre di ciascun girone, che accedono alla fase successiva portando con loro i punti ottenuti contro le squadre a loro volta qualificate. Le prime tre del Gruppo B, quello dell’Italia, incroceranno nel main round le migliori tre del Gruppo A formato da Germania, Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera. Le migliori due del main round accedono ai quarti di finale.
A1 DONNE: UNA BRASILIANA ALL'HANDBALL ERICE. L’ala destra brasiliana Alexandra do Nascimento è una nuova giocatrice dell'Handball Erice, capolista del campionato di A1 femminile. La formazione siciliana mette ha messo a segno un grande colpo, visto il curriculum dell’atleta sudamericana, classe 1981,prima brasiliana votata giocatrice dell’anno a livello mondiale, nel 2012. Dopo aver iniziato la sua carriera in Brasile, ha scelto di giocare in Europa. Fra il 2004 e il 2014 ha giocato in Austria, poi ha difeso i colori di club romeni, ungheresi, francesi, spagnoli, cogliendo successi a livello nazionale e internazionale. Con la maglia della nazionale verdeoro ha totalizzato 221 presenze e 733 gol, vincendo i Mondiali 2013 e quattro edizioni dei Giochi Panamericani. Per l’Handball Erice c'è anche un’operazione in uscita, cedendo in prestito all'Ariosto Ferrara il pivot Gala Irene Rios.