Sport
Pallamano: domani in Serie A Gold, Albatro Siracusa di scena sul campo del Pressano
In A Silver maschile viaggiano Haenna e Cus Palermo. Via alla A Bronze maschile con il derby Mascalucia-Giovinetto. In A1 donne Erice a due punti dalla vetta. In B maschile stasera il derby Marsala-Alcamo
Entra nel vivo il campionato di Serie A Gold di pallamano maschile che ha visto tornare al successo l’Albatro Siracusa con in panchina il vicepresidente Andrea Cuzzupè, che anche domani (18,30) nella trasferta di Pressano guiderà la squadra in attesa dell’arrivo del nuovo tecnico, lo spagnolo Mateo Garralda che da lunedì prenderà il posto dell’argentino Pucho Jung tornato in patria.

“Queste sono partite che non consentono molte parole – spiega Andrea Cuzzupè alla vigilia della trasferta in Trentino – si va a Pressano per vincere. La vittoria ci serve per continuare ad inseguire la zona Coppa Italia e, allo stesso tempo, mettere quanto più vuoto sul gruppo play out. I ragazzi sono motivati e la vittoria di sabato scorso è servita per risollevare l’entusiasmo. C’è voglia di fare bene e di dimostrare che abbiamo tutte le carte in regola per un campionato in crescendo”.

Nelle file del Pressano (un solo punto in classifica contro i 4 degli aretusei) gli ex Zoe Mizzoni e Hamza Fredj e Albatro che domani recupera l’italo-argentino Patricio Crotti.

SERIE A SILVER MASCHILE. Domani riflettori puntati a San Lazzaro con gli imbattuti felsinei che ospitato l’Orlando Haenna di Mario Gulino che si affida alla vena realizzativa di Cristian Guggino e Giovanni Rosso e del giovane Andrea Mazzone, 18 anni, arrivato a quota 17 dopo 5 giornate. Domani San Lazzaro-Haenna è in programma alle 19, mentre due ore prima sempre in trasferta andrà in campo l’altra siciliana di questo torneo, il Cus Palermo di Ninni Aragona di scena a Molteno che schiera tra i pali Gabriele Randes, figlio d’arte, il papà Benedetto attuale tecnico del Th Alcamo in Serie B, è stato tra i più forti terzini in Italia negli anni ’90.


SERIE A BRONZE MASCHILE. Prende il via la terza serie maschile con in campo due squadre siciliane, il Team Mascalucia di Massimo Randis e Il Giovinetto Petrosino di Onofrio Fiorino che domani si troveranno subito di fronte nel primo derby siciliano della stagione in programma alle 19,30 al PalaWagner (arbitri Schiavone e Guttadauro) del centro etneo sempre stracolmo di appassionati.

I roster delle due siciliane di Seria A Bronze. Il Giovinetto Petrosino: Nicolas Vinci, Giovanni Marino, Constantino Bagatolli, Antonio Marino, Mike Grau Bach, Sergio Mistretta, Samuele Giacalone, Samuele Suma, Federico Lo Cicero, Gianni Pellegrino, Leonardo Pantaleo, Andrei Marian Asimionesei, Giacomo Chirco, Giorgo Mannone, Davide Guccione, Gaspare Pantaleo, Vincenzo Armato, Leonardo Pipitone. Allenatore Onofrio Fiorino, vice Tommaso Fiorino.

Team Mascalucia: Ludovico Aiello, Carlo Battiato, Leonardo Bianchi, Alessandro Bandiera, Giuseppe Barbagallo, Dario Consoli, Gabriele Costanzo, Bruno Cristaudo, Alessio Cardullo, Federico Di Benedetto, Carmelo Giuffrida, Matteo Mirotta, Endi Xhetani, Alessio Paganello, Mirko Pistone, Dario Quattrocchi, Salvatore Squillaci, Matteo Villani. Allenatore Massimo Randis, vice Salvo Battiato.
SERIE A1 DONNE. Domani turno di riposo per l’Erice del tecnico Nikola Manojlovic, che dopo il successo (20-23) nel recupero sul parquet del Teramo si è portato a due punti dalla vetta.

SERIE A2 DONNE. L’imbattuta Aretusa di Gianni Attanasio fa visita domani alla seconda squadra di Erice (via alle 16, arbitri Trapani e Nania) con il chiaro intento di rimanere in vetta alla classifica. Domenica alle 17 (Pollaci e Manuele) di scena l’altro derby siciliano con l’Halikada Gattopardo Palma di Montechiaro che riceve il Mattroina ancora a zero punti.

SERIE B MASCHILE. La seconda giornata del torneo cadetto organizzato dalla Federpallamano siciliana diretta da Sandro Pagaria, si apre oggi con un super derby trapanese: Marsala-Alcamo, in programma alle 20 (arbitri Scavone e D’Annibale). Domani lo Sport Club Scicli di Alfio Settembre riceverà alle 19 (Castagnino e Manuele) i palermitani del Pgs Villaurea, preceduta alle 11,30 (Cannata ed Eltayb) da Messina-Aretusa.


Domenica la seconda giornata verrà completata con queste altre tre partite: alle 16 (Lo Bello e Micciulla) Albatro Siracusa-Scicli Social Club; alle 17 (Bozzanga e Botano) Aetna Mascalucia-Girgenti e alle 18,30 (Castagnino e Bertino) Ragusa-Cus Palermo.
