5 gennaio 2026 - Aggiornato alle 08:36
×

Pallamano: domani in Serie A Gold maschile l'Albatro Siracusa fa visita ai campioni d'Italia del Fasano

Al via anche la Serie A Silver maschile col derby Haenna-Cus Palermo e la Serie A2 donne con le sfide Mattroina-Aretusa e Halikada Gattopardo-Marsala. Esordio con i botti in Europa per le vice tricolori dell'Erice

Lorenzo Magri

22 Settembre 2023, 19:44

Cantore Crotti

Entra el vivo la stagione della pallamano con la terza giornata dl campionato di Serie A Gold maschile e il via della Serie A Silver maschile e della Serie A2 femminile.

Nel campionato di Serie A Gold maschile, domani torna in campo l’Albatro Siracusa nella sfida che alle 19 la vedrà opposta ai campioni d’Italia in carica del Fasano. Il sette aretuseo arriva in Puglia dopo la bella vittoria nell’esordio casalingo contro i vicecamponi d’Italia del Sassari e domani sera il tecnico argentino Pucho Jung potrò contare sull’apporto di due giocatori come Cantore e Crotti, costretti per problemi burocratici a saltare le prime due partite.

 “Con Cantore e Crotti aumentano la possibilità dei cambi - le parole di Pucho Jung - il primo ha caratteristiche ben precise e sarà determinante nel far muovere la squadra e nelle stesse conclusioni al tiro. L’impiego di loro due ci offre possibilità enormi per cambiare più schemi e modificare la nostra azione in attacco”.

Particolarmente carico Juan Ignacio Cantore che torna a vestire la maglia dell’Albatro a distanza di cinque anni e tra le file del Fasano troverà il fratello: “Aspettavo questo momento e debuttare contro i campioni d’Italia e, soprattutto, contro mio fratello è molto stimolante. Abbiamo lavorato tanto e sono pronto per mettermi a disposizione della squadra”.

SERIE A SILVER: SUBITO DERBY HAENNNA-CUS PALERMO. E domani scatta il campionato di Serie A Silver maschile che vedrà ai nastri di partenza due squadre siciliane, che saranno subito di fronte in un derby siciliano che ha sempre regalato emozioni. Alle 18,30 al Palasport di Enna Bassa lo spettacolo è assicurato con l’Haenna che ritrova in panchina lo storico allenatore Mario Gulino che sfiderà un sette palermitano con tutti giocatori siciliani ben plasmati da una icona della pallamano siciliana come Ninni Aragona che con la sua squadra punta ad una salvezza tranquilla.

Una formazione dell'Haenna di Serie A Silver maschile

I ROSTER. Haenna: Sebastian Avram, Sebastiano Coppola, Simone Loguasto, Flavio Giummarra, Andrea Mazzone, Smuele Nasca, Moreno Caruso, Vincenzo Andolina, Samuele Citro, Andrea Scancarello, Giovanni Rosso, Cristian Guggino, Manuel Rissello, Nunzio Russo, Matteo Calzetta, Daniele Serravalle: Allenatore Mario Gulino.

Una formazione del Cus Palermo di Serie A Silver maschile

Cus Palermo: Andrea Vitale, Jonathan Francesco Puglisi, Gabriele D’Arpa, Giovanni Lo Re, Roccardo Casula, Francesco Dominici, Enrico Vitale, Fabrizio Pitruzella, Alessandro Lopes, Riccardo Cuccia, Giovanni Manno, Alessandro Aragona, Emanjuele Artale, Francesco Buccafusca, Paolo Spoto, Edoardo Giardì, Marco Maenza, Alberto Alieri, Simone Testa, Salvatore Risciglione, Matteo Pola, Andrea Poscopo, Marco Gangi Chiodo. Allenatori: Ninni Aragonà e Gianni Tornambè.

SERIE A2 DONNE: CINQUE SICILIANE AL VIA. Scatterà domani la Serie A2 donne con il girone D che vedrà impegnate cinque squadre siciliane. Si comincia subito con Mattroina-Aretusa in programma domani alle 18,30 a Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna e domenica alle 15 a Palma di Montechiaro con l’Halikada Gattopardo che ospiterà il Marsala.

Ramona Manojlovic (Erice) in azione nella sfida di European Cup contro l'H71 delle Isole Faroe

ERICE SUPER ALL'ESORDIO IN EUROPA. Riposerà l’Erice che è la seconda squadra della società trapanese che nel 2023 ha vinto la Coppa Italia e perso la finale scudetto femminile e all'esordio in Europa ha ottenuto la prima storica vittoria a livello internazionale, battendo al PalaCardella, l’H71 delle Isole Faroe con il risultato finale di 27 a 17. Il ritorno del 2° turno di European Cup contro l'H71 si giocherà domenica 24 alle 18 sempre al PalaCardella.

La preparatrice fisica Daniela Martinez, il presidente Placido Villari, il tecnico Gianni Attanasio e il ds Salvo Signorelli (Aretusa)

L’Aretusa del presidente Placido Villari, guidata da Gianni Attanasio sarà di scena a Gagliano Castelferrato, con in campo un roster in parte rinnovato, ma anche caratterizzato da alcune riconferme, tra le quali il capitano Marika Spada: "Non vediamo l'ora di scendere in campo, ci siamo allenate duramente in queste settimane e speriamo di partire con il piede giusto".

Nello staff tecnico di Attanasio, oltre al ds Salvo Signorelli, anche il nuovo preparatore fisico, Daniela Martinez. "Arriviamo bene a questo primo appuntamento - le parole del tecnico Gianni Attanasio - e speriamo di fare bene nelle prime due gare, in quanto poi ci sarà una sosta un po' lunga per una formula particolare del campionato”.

HALIKADA PRONTA. Ai nastri di partenza per continuare a fare bene l’Halikada Gattopardo di Palma di Montechiaro con in panchina Nuccio Bona affiancato dall’inossidabile ex giocatrice Rossella Porrello. “In panchina ci sarà sempre Nuccio Bona insieme a me che mi occupo delle giovanili – spiega Rossella Porrello – e le ragazze sono per la maggior parte provenienti dalla squadra Under 17 che quest’anno come mia figlia Dafne Munda, classe 2007, già reduce dalla scorsa stagione insieme ad altre 2007 saranno parte fondamentale della squadra con qualcuna delle veterane come Simona Grecopolito, Ninotta Adriana, Concetta Bianchi e Angelica Castagana".

Una formazione dell'Halikada Gattopardo di Palma di Montechiaro di Serie A2 donne

I ROSTER. Ecco i roster delle prime quattro siciliane di A2 donne che andranno in campo oggi e domani.

Halikada Gattopardo: Concetta Bianchi, Simona Grecopolito, Adriana Ninotta, Angelica Castagna, Allegra Gatì, Michelle Peruga, Viviana Peritore, Giorgia Peritore, Dafne Munda, Federica Tardino, Giulia Riolo, Eliosa La Rocca, Carla Rizzo, Marta Lauria, Desiree Russotto, Krizia Palermo, Ilary Vecchio, Maria Vanessa Ballacchino. Allenatori: Nuccio Bona e Rossella Porrello.

Aretusa: Alessia Di Nicolò, Denise Scirba, Marika Spada, Valentina Giallongo, Liala Lattuca, Yamila Belen Ochaco Urmani, Melisa Denasio, Annagiulia Francesconi, Nerea Michelle Costanzo Serratto, Adriana Nasisi, Elvira Strano, Gaia D’Arrigo, Sofia Longoni Sassaroli, Qimey Muller Sausa. Allenatore Gianni Attanasio.

Un formazione del Mattroina di Serie A2 donne

Mattroina: Giulia Aprile, Vanessa Armeli Gricio, Ginevra Silvia Baudo, Gioia Pia Maria Bottitta, Gaia Furia, Laura Guastella, Martina Gugliotta, Giusi La Ferrera,Elisabetta Mascali, Giulia Minutoli, Giulia Nasca, Princess Oppong, Aurora Pagana, Elisa Pagana, Maria Rita Ricciardo Marika Romano, Rachele Rotondo, Greta Ruccella, Serena Spalletta, Maria Chiara Tesata, Silvia Tomarchio. Allenatore: Francesco Andolina.

Una formazione del Mattroina di Serie A2 donne

Marsala: Alessandra Maria Amoroso, Letizia Marino, Sara Monteleone, Giada Torrente, Francesca Volpe, Giulia Lo Grasso, Ilaria Di Giovanni, Giulia Torrente, Roberta Randes, Sofia Tumbarello, Benedetta Bottari, Ilary Gabriele, Sonia Bua, Alma Linares, Maria Rallo, Giulia D’Esposito, Anna Laudicina, Michela Inguì, Victoria Romeo. Allenatori: Vito Di Giovanni ed Elisa Moito.