12 gennaio 2026 - Aggiornato alle 16:43
×

Pallamano: Erice dopo la Coppa Italia fa sua anche la Supercoppa femminile

Oggi a Chieti il sette trapanese ha battuto in finale Salerno. L'etneo Gabriele Somma protagonista con l'Italia Under 18. A2 donne: chiusa la fase regolare

Lorenzo Magri

07 Gennaio 2024, 20:03

erice-roster23-24

La Supercoppa di pallamano femminile parla siciliano grazie al successo ottenuto oggi a Chieti dall'Erice. La squadra trapanese ha vinto la finale contro il Salerno, prendendosi una pronta rivincita dopo la sconfitta nella finale scudetto della passata stagione. Oggi in finale non c'è stata storia con le trapanesi sempre avanti nel punteggio, imporsi alla fine col punteggio di 29-22. Per l'Erice si tratta del secondo trofeo, visto che in bacheca aveva il successo in Coppa Italia nel 2023.

Hanna Storozhuk (Erice) al tiro

La squadra di Nikola Manojlovic aveva vinto la semifinale battendo 27 a 23 il Pontinia. Un successo di buon auspicio in vista della ripresa del campionato di Serie A1 dove le trapanesi sono a soli due punti dalla capolista Cassano che ospiteranno il 25 prossimo, visto che sabato prossimo saranno impegnate negli ottavi dell'European Cup sul campo delle spagnole del Grannolers (ritorno in Sicilia il 20 prossimo).

Marianela Tarbuch (Erice)

ITALIA UNDER 18: BRILLA GABRIELE SOMMA. In precedenza sempre a Chieti si era chiuso il girone di qualificazione Under 18 e l'Italia ha conquistato la qualificazione ai Campionati Europei di categoria, superando sul 35-33 la Lituania nella sfida decisiva per il passaggio del turno. Tra i protagonisti di questa impresa il giocatore di Mascalucia, Gabriele Somma, che adesso gioca in Serie A Silver con il Campus Italia dopo essere cresciuto all'Aetna Mascalucia.

Il mascalucese Gabriele Somma protagonista con l'Italia Under 18
Festa finale per l'Italia Under 18 di Riccardo Trillini

SERIE A2 DONNE. L'ultimo turno della fase regolare s'è chiuso senza sorprese con il Mattroina che ha superato il fanalino Marsala (34-19) e l'Erice che è andato a vincere sul campo dell'Halikada Gattopardo di Palma di Montechiaro (29-21). In vetta alla classifica ha chiuso l'Aretusa che partirà così da favorita nella fase ad orologio che scatterà la settimana prossima. La classifica: Aretusa 15; Erice 13; Mattroina e Halikada Gattopardo 6; Marsala 0.