3 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:27
×

Pallamano: lo spagnolo Mateo Garralda nuovo allenatore dell'Albatro Siracusa di Serie A Gold

Da giocatore ha vinto tutto con la maglia iberica e dal 2012 ha cominciato con successo la carriera di tecnico. Sabato a Pressano andrà ancora in panchina Andrea Cuzzupè

Lorenzo Magri

19 Ottobre 2023, 09:45

Mateo Garralda 2

L'Albatro Siracusa ritrova il sorriso. Il sette siracusano dopo il secondo successo in Serie A Gold di pallamano maschile, ottenuto sabato scorso al PalaCorso contro l'Eppan con in panchina il vicepresidente Andrea Cuzzupè, da oggi ha un nuovo allenatore: lo spagnolo Mateo Garralda che prende il posto dell'argentino Pucho Jung ritornato in patria.

Mateo Garralda nuovo tecnico dell'Albatro Siracusa

Mateo Garralda, 53 anni, è stato considerato tra i più grandi giocatori di sempre della pallamano spagnola con un palmares di tutto rispetto: un titolo mondiale vinto nel 2005, due bronzi olimpici ad Atlanta ’96 e Sidney nel 2000; tre argenti e un bronzo in quattro edizioni degli Europei e oltre 230 presenze con la Nazionale spagnola e 593 reti.

Non è da meno il lungo elenco dei titoli conquistati con le maglie dei club dove ha giocato, dal Barcellona, ai Portland San Antonio, al Guadalajara dove ha poi iniziato la sua carriera da allenatore nel 2012. Otto le Liga Asobal vinte, tre le Supercoppe di Spagna, tre le Coppe del Re, sei Ehf Champions League, quattro Ehf Champions Trophy. Dopo i tre anni a Guadalajara, due stagioni in Romania alla guida dello Știința Dedeman Bacău, quindi sei anni alla guida della Nazionale cilena e lo scorso anno in Egitto sulla panchina dello Zamalek e adesso l'esperienza in Italia con l'Albatro.

Un gruppo di giocatori, tecnici e dirigenti dell'Albatro

"Mi stimola particolarmente questa nuova esperienza in Italia - le prime parole di Mateo Garralda che dovrebbe arrivare nel fine settimana a Siracusa e da lunedì dirigere i primi allenamenti, mentre sabato nella trasferta di Pressano la squadra sarà ancora guidata da Andrea Cuzzupè - ritengo molto interessante andare in una squadra che ha già iniziato il campionato e che sta giocando il torneo. Dovrò conoscere la squadra rapidamente e le decisioni che prenderò non si baseranno sul sistema di gioco che vorrei attuare, ma sulla necessità di ottenere il massimo dai giocatori presenti".

Andrea Cuzzupè, vicepresidente e tecnico dell'Albatro Siracusa

"Mateo Garralda dovrebbe arrivare in Italia lunedì mattina - ci dice Andrea Cuzzupè che con il presidente Vito laudani e il patron Alessandro Distefano ha chiuso la trattativa col nuovo tecnico spagnolo - e così sabato in trasferta contro i trentini del Pressano andrò ancora io. la squadra sta bene e speriamo di poter regalare un'altra vittoria al nuovo allenatore".

Albatro Siracusa: il patron Alessandro Di Stefano e il presidente Vito Laudani