Pallamano: oggi Albatro ospite dell'Eppan Haenna di scena a Molteno
In A Gold sfida delicata per i siracusani e in A Silver test importante per i lanciatissimi ennesi. A Bronze: viaggia la capolista Team Mascalucia. Serie B: Alcamo ospita il Marsala. L'Aretusa dopo il trionfo nella Coppa Sicilia di B maschile punta a vincere anche il trofeo di A2 donne
Il successo contro il Trieste ha fatto rialzare la testa all'Albatro Siracusa. Il sette di Mateo Garralda oggi (via alle 19; arbitri Dionisi e Maccarone) sarà di scena sul campo dei bolzanini dell'Eppan in una sfida delicata nella corsa per evitare i play out.
"Per noi era fondamentale fare punti contro Trieste - le parole di Gianpaolo Sciorsci, pivot dell'Albatro e ospite di HandballMania - ma ora non vogliamo fermarci. Ci aspetta una partita molto dura e contro una squadra che, soprattutto in casa, sa mettere in difficoltà chiunque".
La classifica: Merano e Bressanone 28; Fasano 27; Bolzano 26; Conversano 25; Cassano Magnago 24; Sassari 23; Eppan 12; Albatro Siracusa e Cingoli 12; Trieste 10; Pressano e Rubiera 7; Carpi 6.
SERIE A SILVER. Quattro vittorie negli ultimi 5 turni per l'Haenna di Mario Gulino che oggi (alle 20; Albert e Wieser), dopo la netta e prestigiosa vittoria casalinga contro la vice capolista San Lazzaro, farà visita al Molteno che schiera tra i pali l'alcamese Gabriele Randes, figlio d'arte, il papà Benedetto ex grande terzino italiano, adesso allena l'Alcamo attuale imbattuto leader in B. "Stiamo attraversando un ottimo momento di forma e vogliamo continuare su questa scia - il commento di Enzo Arena, ds dell'Haenna - ormai manca poco per il raggiungimento di un posto nei play off promozione che ci garantirebbe la salvezza matematica".
Prova a tornare al successo il Cus Palermo di Aragona e Tornambè impegnato oggi (18;30; Ricciardi e Stella) sul parquet del fanalino di coda Teramo, in palio punti importanti per la lotta per non retrocedere.
La classifica: Camerano 29; San Lazzaro 23; Chiaravalle 22; Molteno 21; Romagna 20; Cologne 18; Haenna 17; Lanzara Salerno 16; Verdeazzurro Sassari 12; Cus Palermo e Campus Italia 6; Teramo 2.
SERIE A BRONZE. La capolista Team Mascalucia di Massimo Randis, è attesa oggi (via alle 19; Fasano e Lorusso) dalla difficlle trasferta in Puglia contro il Noci, forse l'ultimo ostacolo verso i play off promozione. Sfida casalinga per Il Giovinetto di Onofrio e Tommaso Fiorino, che oggi (alle 15; Sardisco e Trapani) ospita il Gaeta.
La classifica: Team Mascalucia 20; Monteprandone 18; Noci 16; Chieti e Pescara 12; Il Giovinetto 10; Gaeta 6; Altamura 2.
SERIE B. Oggi il programma si apre con l'Aretusa che ospita il Beach Team Messina (via alle 16,30; Bertino e Bozzanga) che dopo il successo in Coppa Sicilia nella finale vinta contro la capolista Alcamo, non si ferma più. Il sette di Sergio Vilageliu, nell'ultimo turno ha vinto sul campo dello Sport Club Scicli e oggi prova a ripetersi.
Le partite di domani: Cus Palermo-Ragusa (alle 15; Pezzer e Nania) con i ragusani che hanno tra le loro file il bomber del torneo, il giovane Ethem Gabriele Giummarra con 128 reti; Girgenti-Aetna Mascalucia (17; D'Annibale e Giarratana); Scicli Social Club-Albatro Siracusa (17; Bertino e Lo Bello); Alcamo-Marsala (18; Pollaci e Campagna) e Pgs Villaurea-Sport Club Scicli (18; Trapani e Danubio).
La classifica: Alcamo 23; Girgenti 19; Aretusa 18; Beach Team Messina 15; Aetna Mascalucia e Marsala 14; Scicli Social Club 12; Pgs Villaurea 9; Ragusa e Sport Club Scicli 8; Albatro Siracusa 6; Cus Palermo 0.
COPPA SICILIA A2 DONNE. In attesa del via il 9 prossimo della terza fase che vedrà la capolista Aretusa con Erice e Halikada Gattopardo inserite nel girone E con squadre quotate come Mugello, Conversano e Flavioni Civitavecchia e nel girone F Mattroina e Marsala con Chiaravalle, Prato e Camerano, domani al Palasport di Enna Bassa si assegna la 2ª edizione della Coppa Sicilia Promosecur di Serie A2 donne. L'evento è promosso dalla Federpallamano Sicilia presieduta da Sandro Pagaria, mentre l'organizzazione è stata affidata alla società Gagliano.
"Un altro appuntamento a cui teniamo - le parole di Sergio Vilageliu, tecnico spagnolo dell'Aretusa - stiamo lavorando molto bene per competere al massimo in tutte le partite che ci aspettano. Proveremo a portare a casa un altro trofeo e poi sotto con la stagione che scatterà fra una settimana e che speriamo possa farci arrivare alle Final Six di Chieti".
"La Coppa Sicilia è il nostro primo obiettivo stagionale - aggiunge Valentina Giallongo, capitano dell'Aretusa - non sarà semplice ma sicuramente stiamo lavorando al meglio per poter affrontare le due gare in programma e ci auguriamo di bissare il successo dei ragazzi".
Il programma: domani mattina via alle semifinali, alle 10,15 Aretusa-Mattroina e a seguire Erice-Halikada Gattopardo Palma di Montechiaro e nel pomeriggio alle 17,30 finale terzo posto e alle 19 la finalissima che assegnerà la Coppa Sicilia 2024di A2 donne.