Pallamano: Supercoppa Sicilia al Th Alcamo, battuta l'Aetna Mascalucia
Grande pubblico al PalaWagner di Mascalucia per la sfida tra le due migliori squadre siciliane di Serie B. Nei massimi tornei maschili sconfitte per Albatro Siracusa, Orlando Haenna e Cus Palermo
La pallamano siciliana ha assegnato il primo trofeo della nuova stagione. Al PalaWagner di Mascalucia, si è svolta la sfida che assegnava la Supercoppa Sicilia di Serie B maschile, che ha visto di fronte il Th Alcamo vincitrice della Coppa Italia 2023 e l'Aetna Mascalucia vincitrice del torneo cadetto 2023. A vincere il primo trofeo della stagione è stato il Th Alcamo di Benedetto Randes che alla distanza ha messo sotto l’Aetna Mascalucia dei giovani e di tanti elementi esperti, allenati da Piero Pistone. Una sfida che ha regalato grande spettacolo al numeroso pubblico che ha riempito gli spalti del PalaWagner.
Partita in equilibrio nei primi 30' chiusi con gli alcamesi avanti sul 12 a 7, poi, nella ripresa c'è stato l'allungo decisivio della squadra di Benedetto Randes che ha vinto il primo trofeo della stagione col punteggio di 30 a 17. Alla fine la premiazione alla presenza di Sandro Pagaria, presidente della Federpallamano Sicilia, che ha organizzato l'evento.
Prima della Supercoppa Sicilia si è svolta una sfida tra tanti campioni master della pallamano siciliana che ha divertito non poco il pubblico presente.
I PROTAGONISTI. Ecco le due squadre scese in campo ieri al PalaWagner di Mascalucia per la Supercoppa Sicilia 2023.
Th Alcamo: Lipari, Dattolo, Giacalone, Saitta,m V. Randes, Grizzo, Fagone, Pizzitola, Errante, Aurika. Allenatore Bendetto Randes.
Aetna Mascalucia: Cantona, Celano, Consoli, Magnifico, Portaro, Santonocito, Trovato, Zappalò, Aiello, Bandiera, Battiato, Leonardi, Tilotta, Campione, Triovato, Torrisi. Allenatore Piero Pistone.
SERIE A: SCONFITTE LE SICILIANE. Nei campionati maggiori, quarta sconfitta su cinque turni fin qui disputati in Serie A Gold maschile per l'Albatro Siracusa, battuta a Trieste col punteggio di 29 a 25.
In Serie A Silver, sconfitte di misura per le due siciliane. L'Orlando Haenna di Mario Gulino ha perso 30-29 a Sassari contro il Verdeazzurro e il Cus Palermo di Ninni Aragona ko a Chiaravalle per 33 a 28.
Per il sette ennese a segno Caruso (2), Guarasci (6), Andolina (3), Russo (1), Russello (5), Nasca (1), Mazzone (5), Guggino (4) e Rosso (2). A Chiaravalle non sono invece bastate le 12 reti di Alessandro Aragona bomber del torneo (all’attivo ben 27 reti) per cambiare l’esito della sfida.
Per il Cus Palermo a segno anche Gangi (1), Guardì (2), Alieri 81), Piscopo (2), Testa (3), Vitale (2), Artale (3) e Manno (2).