28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:20
×

Pallamano: una stagione d'oro per la Sicilia

L'Albatro Siracusa ha conquistato la permanenza in A Gold, Haenna promossa in A Silver, Il Giovinetto e Cus Palermo ai play off per la A Silver e tra le donne Erice ai play off scudetto. In azzurro i due etnei Gabriele e Diego Somma e il palermitano Francesco Buccafusca

Lorenzo Magri

03 Aprile 2023, 17:16

haenna 23

La pallamano siciliana sta vivendo un momento magico. Sono arrivati i primi verdetti della stagione e c'è da fare festa per la certezza in campo maschile con turni di anticipo della permanenza in Serie A Gold dell'Albatro Siracusa; la promozione in Serie A Silver dell'Haenna e l'accesso ai play off promozione per la Serie A Silver del Cus Palermo e Il Giovinetto Petrosino, mentre tra le donne l'Erice dopo aver vinto la Coppa Italia 2023 è già certa di fare parte delle squadre che si contenderanno lo scudetto.

Sandro Pagaria, presidente Figh Sicilia

<Una settimana importante per la pallamano siciliana con questi primi straordinari verdetti stagionali – dice soddisfatto Sandro Pagaria, presidente della Federpallamano Sicilia, a nome di tutto il Consiglio Regionale – e ci congratuliamo con l'Handball Erice per l'accesso ai play off scudetto della Serie A1 femminile;️ Albatro Siracusa per la conquista della permanenza nella massima serie; Orlando Haenna per la conquista della Serie A Silver e l'accesso ai play off promozione per la Serie A Gold️; Puleo Il Giovinetto Petrosino e Cus Palermo per l'accesso ai play off promozione nella Serie A Silver auspicando per entrambe la conquista della seconda serie nazionale maschile>.

Una formazione dell'Albatro Siracusa
L'Handball Erice dopo aver vinto la Coppa Italia giocherà i play off scudetto
Il Giovinetto Petrosino giocherà i play off per la Serie A Silver
Il Cus Palermo giocherà i play off per la Serie A Silver

E tutto questo mentre in Serie B continua il testa a testa tra la capolista Aetna Mascalucia e il Th Alcamo, i due sette che si contendono il salto di categoria.

Aetna Mascalucia leader della Serie B maschile
Il Th Alcamo seconda forza della Serie B maschile
Diego e Gabriele Somma (Aetna e Hc Mascalucia) con il papà Giovanni ex giocatore in A2

TRE SICILIANI IN AZZURRO. E a Mascalucia e Palermo festa per la conferma in azzurro di tre talenti convocati per lo stage della Nazionale Under 17 scattato domenica al Campus Italia di Chieti. L'Aetna Mascalucia che aveva già visto Gabriele Somma vestire l'azzurro con l'Italia nel campionato Under 20 Youth, raddoppia.

Francesco Buccafusca (Cus Palermo) e Gabriele Somma (Aetna e Hc Mascalucia)

Gabriele sarà infatti affiancato dal fratello Diego, anche lui classe 2006, come il palermitano Francesco Buccafusca del Cus Palermo che dopo l'esperienza con l'Italia Under 20 Youth, è stato riconfermato nel gruppo azzurro Under 17.