Pallanuoto femminile: Orizzonte Catania senza avversarie in Italia, arriva anche il titolo Under 16
A Siracusa, dopo il 23° scudetto assoluto e i titoli Under 18 e Under 18, magico poker d'oro con le giovanissime allenate da Renato Caruso
Dal 1992 non conosce avversarie in Italia. L'Orizzonte Catania la squadra di pallanuoto femminile vanta in bacheca ben 23 titoli tricolori, l'ultimo lo scorso maggio e il prestigiosissimo record assoluto di 15 scudetti assoluti vinti e ben 8 Coppe dei Campioni, 1 Coppa Len e 2 Supercoppe Len.
Un risultato che premia il grande lavoro della società della presidente Tania Di Maria che parte dal settore giovanile e così la stagione 2023 per l'Ekipe Orizzonte Catania è stata ancpra una volta d'oro con un magico poker tricolore. L'Ekipe Orizzonte è infatti campione di tutto e dopo aver vinto il 23° scudetto assoluto e conquistato i titoli tricolori Under 18 e Under 20, domenica scorsa a Siracusa si è cucita al petto anche il triangolino tricolore Under 16.
Un record assoluto e un en plein storico di vittorie, che esalta una volta di più il lavoro e la mission portati avanti da anni dall'Ekipe Orizzonte anche in ambito giovanile, partendo dalla costruzione di un progetto che ha permesso alla società rossazzurra di diventare con sacrificio la società di pallanuoto femminile più forte d'Italia in tutte le categorie.
A Siracusa, la squadra Under 16 guidata da Renato Caruso, affiancato da Martina Miceli allenatrice della prima squadra, ha regalato l'ennesimo trionfo alla presidentessa Tania Di Mario. L'ultimo scudetto della stagione per l'Orizzonte Catania è arrivata al termine della finalissima vinta in rimonta 7-4 contro la Locatelli Genova. Protagonista assoluta e top scorer della finalissima è stata il capitano Teresa Lombardo, mattatrice del match con ben cinque gol (una rete a testa per Sara Pulvirenti ed Erica Greco) mentre Letizia Scibona alla fine è stata premiata come miglior portiere del torneo. Per il terzo posto il Plebiscito Padova ha battuto il Bogliasco 5 a 3.
"Voglio subito ringraziare l'Ortigia - ha detto coach Renato Caruso - per la splendida organizzazione di queste finali. Vincere lo scudetto in questa piscina per me rappresenta una soddisfazione particolare, perchè per me ha rappresentato per tanti anni una seconda casa. Ci tengo a ringraziare tutti i genitori per i sacrifici che hanno fatto, in particolar modo nelle ultime settimane, permettendo alle loro figlie di stare e allenarsi ogni giorno con noi. Spesso sento dire alle ragazze, a Tania e a Martina che lo scudetto più bello è quello che deve arrivare, però questo ha un sapore particolare perchè è stato vinto da atlete piccole e oggi sono scese in campo anche ragazze di appena 11-12 anni".
"Siamo davvero felicissimi - ha sottolineato Martina Miceli - soprattutto per le nostre piccole campionesse, perchè iniziare un percorso subito con una vittoria così importante come lo scudetto è di buon auspicio per l'entusiasmo che metteranno nei prossimi anni per allenarsi. Sono molto contenta anche per Renato, perchè so quanto ci tenesse a vincere qualcosa in questa piscina che per lui rappresenta un ricordo importante, perchè è intitolata a Concetto Lo Bello, che era suo nonno. Mi piace sottolineare che tra la nostra società e l'Ortigia c'è un connubio importante, che sta già dando grossi frutti a livello maschile. Ora andremo a giocare il Festival tricolore con l'Under 14, che farà sicuramente bene. Ci tengo particolarmente a ringraziare tutto lo staff di Ekipe, a partire da Giorgio Bartolini, perchè ci ha permesso di avere alle spalle una base solida per realizzare tutto ciò che abbiamo fatto in questi anni, dandoci modo di continuare sempre a sognare in grande".
LE CAMPIONESSE UNDER 16 DELL'ORIZZONTE CATANIA. Ecco le campionesse d'Italia Under 16 dell'Ekipe Orizzonte Catania: Letizia Scibona, Teresa Lombardo, Emma Citati, Maria Saguto, Sofia
Spampinato, Julia Puleo, Marta Lorefice, Sara Pulvirenti, Thea Costa, Erica Lucia Greco, Carlotta Agata Berta Barbieri, Benedetta Gulizia, Giulia Gennaro, Vittoria Colombrita, Emma Gilda Silvestre.
Sono intervenuti alla premiazione il vice presidente della Fin Giuseppe Marotta, il commissario tecnico del Setterosa bronzo iridato a Fukuoka 2023, Carlo Silipo; il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi e tre giocatrici azzurre dell'Ekipe Orizzonte, Claudia Marletta, Valeria Palmieri e Aurora Condorelli.
Approfondimenti sul giornale in edicola oggi.