20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:00
×

Parkour: gli etnei Luca Spanò e Fausto Vicari in azzurro in Coppa del Mondo

I due talenti della New Sport Catania del prof. Gianni Nicotra, in gara da venerdì a domenica a Montpellier in Francia

Lorenzo Magri

17 Maggio 2023, 17:53

park1

Saranno sei gli azzurri in gara nel primo appuntamento internazionale dell’anno per il parkour, la disciplina sportiva nata in Francia nel 1980 e che consiste nell'abilità di compiere un percorso partendo da un punto A e arrivando a un punto B, superando qualsiasi genere di ostacolo in maniera veloce ed efficiente. Questo sporto che fa parte delle discipline della Federginnastica, da venerdì a domenica a Montpellier in Francia vedrà impegnata l'Italia nella Coppa del Mondo, il circuito iridato che poi si concluderà a Sofia, come lo scorso anno, con la tappa in programma a settembre. Tra i sei convocati dal direttore tecnico Roberto Carminucci, ci sono anche due talenti della New Sport Catania del prof. Gianni Nicotra: Luca Spanò e Fausto Vicari, che proprio a Montpellier nel 2022 aveva vinto il bronzo.

Completano la squadra azzurra Andrea Consolini (Brixia), vicecampione mondiale di speed a Tokyo 2022, Rosario Basile (Ginnastica Campania 2000), Davide Rizzi (Roma ’70) vicecampione iridato di freestyle e Luca Demarchi (Dinamic Gym), bronzo nel 2022 nella tappa di World Cup di Sofia 2022.

<Sicuramente un grande traguardo ed un grande onore, tanto per i nostri ragazzi quanto per noi – sottolinea il prof. Gianni Nicotra - poter presentare due atleti che rappresentino la nostra terra in una competizione di tale rilievo e ci auguriamo che questo possa essere solo un punto di partenza di un lungo percorso sportivo>.

<Una convocazione che premia la nostra attività – sottolinea il prof. Gianni Nicotra – e che arriva dopo le belle prove offerte al Ginnastica in Festa Winter Edition di Rimini, dove i nostri atleti, accompagnati dal meticoloso supporto dei nostri tecnici di Parkour della società, Paolo Leotta e Joel Fichera, hanno ottenuto risultati importanti nelle diverse categorie e nelle due specialità presenti (speed e style): Walter Ruffino, 11 anni, argento nello style e bronzo nello speed allievi; Leonardo Agosta per la categoria Junior, oro nello speed e bronzo nello style; Luca Spanò ha vinto il tricolore nella categoria senior (speed) e Fausto Vicari ha bissato il titolo tricolore senior nella specialità style.

La New Sport Catania al completo con Gianni Nicotra, Angela Sardo, tecnici, ginnasti e ginnaste e genitori alla Corri catania 2023