29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:56
×

Pesi: Claudio Scarantino e Gabriele La Barbera ai Mondiali Youth in Albania

La Fipe Sicilia diretta da Salvatore Parla, fa festa per la convocazione dei due formidabili talenti nisseni

Lorenzo Magri

11 Marzo 2023, 12:17

Claudio Scarantino e Gabriele La Barbera

La Sicilia del sollevamento pesi si tinge ancora di azzurro. Dal 24 prossimo all'1 aprile a Durazzo in Albania sono in programma i Campionati Mondiali Youth e il Direttore Tecnico della Nazionale Sebastiano Corbu ha convocato i due talenti nisseni Claudio Scarantino e Gabriele La Barbera. Entrambi atleti del 2006, già campioni italiani, Scarantino e La Barbera si sono distinti per aver vinto importanti medaglie internazionali e sono usciti dalla scuola dal Centro Federale di Caltanissetta. Adesso si allenano al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma sotto la guida del dt Sebastiano Corbu.

Claudio Scarantino, figlio d’arte, il papà Giovanni ha partecipato a tre Olimpiadi e il fratello Mirco che quest'anno ha chiuso con l'agonismo ha preso parte a due Olimpiadi, difende i colori del Nucleo della Gioventù di Caltanissetta.

Gabriele La Barbera è un atleta della sezione giovanile di Caltanissetta delle Fiamme Oro, allievo del maestro Maurizio Sardo, direttore tecnico territoriale della Fipe Sicilia diretta da Salvatore Parla.

Claudio Giovanni e Mirco Scarantino
Il maestro Maurizio Sardo (Fiamme Oro)
Salvatore Parla, presidente Fipe Sicilia

Ai Mondiali Youth in Albania, i due campioni nisseni saranno accompagnati da altri due siciliani, il tecnico federale, il nisseno Alessandro Spinelli e il Capo delegazione e consigliere nazionale, il mitico e inossidabile Salvatore Scarantino "anima" della pesistica siciliana e presidente onorario della Fipe Sicilia.

Claudio Scarantino, Alessandro Spinelli, Gabriele La Barbera
Il mitico Salvatore Scarantino