Pesi: i siciliani Ettore Pilato e Claudio Scarantino agli Europei giovanili in Moldavia
Da oggi all'11 luglio i due talenti nisseni, classe 2006, figli d'arte, prenderanno parte alle gare per la categoria youth
Da oggi all'11 luglio a Chisinau in Moldovia sono in programma i campionati Europei Under 15 e youth di sollevamento pesi e tra i 15 talenti azzurri ci sono anche due giovani campioni nisseni, classe 2006, figli d'arte. Nella categoria 61 kg andrà infatti in pedana Claudio Scarantino (Nucleo della Gioventù Caltanissetta), allenato dal papà Giovanni che da atleta in carriera ha disputato quattro Olimpiadi, mentre il fratello Mirco che adesso fa il tecnico alle Fiamme Oro, ha preso parte a due edizioni delle Olimpiadi.
Nella categoria 49 kg ancora un talento che fa parte di una grande famiglia di pesisti nisseni che hanno scritto pagine di storia del sollevamento: Ettore Antonio Pilato (Hector Club Caltanissetta), un campioncino sulle orme del grande nonno Ettore e del papà Luigi.
In Moldavia, la spedizione degli azzurrini sarà guidata dal capo delegazione Roberto Tola, mentre lo staff tecnico è composto da Sebastiano Corbu, Gonario Corbu, il nisseno Alessandro Spinelli, Moreno Boer, Nunzio G. Zola, Marco Di Marzio, Alessandro Brunello, Luigi Grando, Riccardo Pella (staff medico sanitario) e Luca Riccelli (staff Fipe).
"Sono molto soddisfatto del lavoro che i ragazzi hanno svolto in palestra in questi mesi - le parole di Gonario Corbu, fratello del ct Stefano Corbu e responsabile del collegiale giovanile - si sono impegnati ed hanno dato il massimo. Andiamo in Moldavia per questi campionati Europei con l’auspicio che i nostri atleti realizzino i loro massimali puntando alla miglior classifica possibile".
LA SQUADRA AZZURRA IN MOLDAVIA. Under 15: Sofia e Giulia Zola (40 kg); Martina Manganaro (55 kg); Asia Colonna (55 kg); Alessia Marson (59 kg); Ludovica D'Innocenzo (64 kg); Sara Dal Bò (81 kg); Christian Di Maria (49 kg); Samuele Di Marzio (67 kg). Youth: Tina Angelini (49 kg); Greta De Riso (59 kg); Ettore Antonio Pilato (49) kg); Claudio Scarantino (61 kg); Simone Abati (96 kg)-