29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:47
×

Rugby: domani riparte la Serie B, trasferte a rischio per Amatori Catania 1963 e Cus Catania, il Messina riceve l'Arechi

Problemi di formazione per i due quindici etnei. Domani alla Cittadella del Cus Catania la prima giornata del Trofeo "Ezio Vittorio" Under 16 nel ricordo del grande tecnico catanese

Lorenzo Magri

10 Febbraio 2024, 11:55

vario rugby due

Riparte il campionato di Serie B di rugby con in campo le tre formazioni siciliane a caccia di punti importanti per risalire in classifica. Domani la prima a squadra a scendere in campo sarà il Cus Catania di Peppe Costantino ospite alle 12 del fanalino di coda Benevento, ma ancora una volta in formazione rimaneggiata. "Siamo alle prese con una serie impressionante di infortuni - ci dice il prof. Nino Puleo, responsabile della sezione rugby del Cus Catania - e anche a Benevento in campo andranno diversi giocatori dell'Under 18 che stanno maturando esperienze importanti". "Dovrebbero rientrare Luca Mammana e Davide Nasello - aggiunge l'allenatore Peppe Costantino - mentre è sicuro l'esordio di altri due giocatori Under 18 in prima squadra".

Luca Mammana. il preparatore atletico Roberto Cafaro, l'allenatore Peppe Costantino e il dirigente Nino Puleo (Cus Catania)

Domani alle 14,30 il Messina Rugby di Miduri e Alibrandi ospiterà l'Arechi Salerno con la possibilità di tornare al successo dopo il ko nel derby contro l'Amatori Catania 1963. "Questa domenica, preparatevi a vivere una doppia dose di adrenalina rugbistica - il Messina Rugby chiama a raccolta i propri tifosi - alle 13 in campo l’Under 18 contro il San Gregorio Rugby in una partita imperdibile e poi, alle 14,30, per la Serie B altra sfida casalinga contro l’Arechi. Un’emozionante giornata di rugby ci aspetta, non vediamo l’ora di vedervi tutti al nostro fianco!".

Amatori Catania 1963 in piena n emergenza nella sfida di domani a Roma (via alle 14,30) contro il lanciatissimo Alto Lazio. "Dovremo fare a meno - ci dice il prof. Totò Trovato, presidente dell'Amatori Catania 1963 - di quattro titolari, oltre a quelli già assenti per infortunio. Sarà dura, ma come sempre daremo il massimo".

Alcuni giocatori dell'Amatori Catania 1963 e del Messina Rugby prima del derby siciliano


TROFEO "EZIO VITTORIO". Domani alla Cittadella Universitaria del Cus Catania prende il via il Trofeo "Ezio Vittorio" nel ricordo del grande allenatore di rugby catanese scomparso prematuramente nel 2021.

L'indimenticabile allenatore Ezio Vittorio con Salvo Garozzo

Il trofeo organizzato dalla Federugby Sicilia presieduta da Gianni Saraceno, vedrà in campo in tre giornate le prime tre squadre del campionato Under 16: San Gregorio, Cus Catania e Fenici Marsala.

Gianni Saraceno presidente Federugby Sicilia

Si comincia domani alle 12 alla Cittadella Universitaria con i padroni di casa del Cus Catania, la formazione Under 16 cusina capitanata da Andrea Caponnetto e allenata da Mario Camorali, affiancato dal preparatore atletico Giovanni Giustino e dal dirigente Sebastiano Garofalo, che sfiderà i Fenici Marsala di Moreno De Biasi. La seconda giornata è in programma il 25 prossimo a Marsala con i Fenici che ospiteranno il San Gregorio di Salvo Garozzo e chiusura il 3 marzo con il derby etneo Under 16 San Gregorio-Cus Catania.

Una formazione del Cus Catania Under 16 di Mario Camorali