29 dicembre 2025 - Aggiornato alle 04:04
×

Rugby: l'8 ottobre scatta la Serie B con tre squadre siciliane, Cus Catania, Messina e Amatori Catania 1963

C'è grande attesa per i derby isolani: cusini lanciatissimi dopo il bel torneo della passata stagione, peloritani più competitivi e punta a fare bene la matricola etnea anche se ancora è senza campo

Lorenzo Magri

30 Agosto 2023, 19:05

Cus-Catania-Rugby 2023

Tre squadre siciliane prenderanno parte al campionato di Serie B di rugby che scatterà l’8 ottobre con ai nastri di partenza il blasonato Cus Catania in corsa nella passata stagione per il salto in A, il Messina e la matricola Amatori Catania 1963.

Giuseppe Costantino e il prof. Nino Puleo (Cus Catania)

"Sarà un campionato più impegnativo dell’anno scorso - spiega il tecnico Giuseppe Costantino, affiancato dal prof. Nino Puleo responsabile settore rugby del Cus Catania - con Perugia che è scesa dalla Serie A e L’Aquila che dovrebbero essere le squadre da battere se vogliamo fare un campionato di vertice. I derby con Amatori Catania e Messina saranno invece partite da gustare minuto per minuto. Noi fondamentalmente siamo la stessa squadra dell’anno scorso e i giovani che hanno esordito nel 2023 adesso avranno sempre più spazio".

Una formazione del Messina Rugby

"Il Messina Rugby - ci dicono dalla società peloritana - si affida sempre alla guida tecnica di Nicola Alibrandi affiancato da Sandro Miduli e preparatore atletico Giorgio Blandino. Puntiamo a fare meglio dello scorso affidandoci ai nostri giovani e al roster della passata stagione".

Una vera rivoluzione invece in casa dell’Amatori Catania 1963 di Totò Trovato che farà il suo esordio in Serie B con un nuovo allenatore e tante novità con l’unico problema legato al campo di gioco per l’attuale indisponibilità del campo “Paolone”.

Il prof. Totò Trovato presidente dell'Amatori Catania 1963, matricola della Serie B di rugby

«Il problema più grande - fa il suo esordio Totò Trovato - è che non abbiamo a tutt'oggi un nostro campo per poterci allenare e forse inizialmente giocare. Dalle ultime notizie che abbiamo il campo “Paolone” verrà consegnato dalla ditta appaltatrice fra due settimane e non sappiamo con sicurezza come tutto si svolgerà per iniziare ad allenarci e giocare la domenica. Ringraziamo il San Gregorio Rugby che è stata l'unica società che ci sta dando la possibilità in questo periodo di allenarci ospitandoci al Polivalente di San Giovanni La Punta".

Una formazione dell'Amatori Catania 1963

"Per quanto riguarda la non conferma di Orazio Arancio - spiega il prof. Totò Trovato - è stato dovuto al fatto che abbiamo bisogno di un allenatore a tempo pieno e i troppi impegni politici, manageriali sportivi con il Coni che purtroppo non gli consentivano una costante presenza e ci hanno visti costretti a prendere un nuovo allenatore. Ringraziamo Arancio per l'impegno profuso l'anno scorso e della competenza tecnica data per la nostra promozione in B. Il nuovo allenatore è Vincenzo Delfino che sarà collaborato da Giuseppe Sapuppo nella veste di nuovo giocatore-allenatore per i tre quarti e di Antonino Palmieri per la mischia".

IL CALENDARIO. Il campionato di Serie B di rugby scatterà l'8 ottobre e subito un derby siciliano con il Messina Rugby che ospiterà la matricola Amatori Catania 1963. Esordio in trasferta per il Cus Catania a Roma contro l'Alto Lazio. La prima stracittadina catanese Amatori Catania 1963-Cus Catania è invece in programma il 10 dicembre (ritorno il 14 aprile); l'altro derby siciliano Messina-Cus Catania si giocherà l'11 novembre (ritorno il 3 marzo).

LA FORMULA. Il campionato di Serie B è diviso in quattro gironi, e le tre siciliane sono state inserite nel 4° raggruppamento. Alla fine della fase regolare, le prime classificate dei quattro giorni saranno promosse in Serie A, le squadre al 12° posto di ognuno dei quattro gironi disputeranno i play out per determinare le tre squadre che retrocederanno in Serie C.

Approfondimenti sul giornale in edicola domani