23 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:38
×

Scherma: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Daniele Garozzo tris d'assi siciliani agli Europei

E da oggi saranno tra gli attesi protagonisti ai tricolori Assoluti di La Spezia, dove tra gli oltre 20 isolani c'è anche Paolo Pizzo, il doppio iridato di spada che a 40 anni il 4° titolo in carriera

Lorenzo Magri

07 Giugno 2023, 12:26

rossi alberta

La grande stagione della scherma italiana parte oggi da La Spezia con la prima giornata dei tricolori Assoluti che si concluderanno lunedì prossimo, succosa anteprima degli Europei individuali in programma dal 16 al 18 prossimi a Plovdiv in Bulgaria; i Giochi Europei con le gare a squadre di qualifica olimpica) dal 23 al 30 prossimi a Cracovia in Polonia, prima dell’appuntamento clou: gli attesissimi Mondiali dal 22 al 30 luglio a Milano che daranno i primi “pass” olimpici verso Parigi 2024.

I ct azzurri Zanotti (sciabola), Cerioni (fioretto) e Chiadò (spada)

Come da tradizione tanta Sicilia in pedana, oltre 20 i qualificati per la rassegna tricolore che scatta oggi in Liguria, mentre tra i 24 azzurri prescelti dai c.t. Stefano Cerioni (fioretto), Dario Chiadò (spada) e Nicola Zanotti (sciabola) per gli Europei di Plovdiv ci sono tre siciliani: Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio (spada) e Daniele Garozzo (fioretto).

Rossella Fiamingo
Alberta Santuccio
Daniele Garozzo

Ai tricolori di La Spezia, nella spada ci sarà da tifare per la doppia iridata di spada Rossella Fiamingo che di titoli ne ha vinti 3 in carriera e per la compagna di sala a Roma, l’altra etnea Alberta Santuccio (2 argenti e 1 bronzo) e ancora l’acese Enrico Garozzo, bronzo iridato e argento olimpico che ha vinto due titoli e che in pedana troverà l’altro etneo, il doppio iridato Paolo Pizzo, 40 anni, ma ancora non vuole mollare e l’altro acese Marco Fichera presidente del comitato organizzatore dei Mondiali di Milano, che in pedana ancora riesce a dare il meglio e dopo l’argento nel 2022 e i due titoli vinti nel 2017 e 2018 è pronto a stupire ancora.

Marco Fichera ed Enrico Garozzo

Nel fioretto invece ci affidiamo al campione olimpico di Rio 2016 Daniele Garozzo che di titoli ne ha vinti due e va a caccia di un magico tri.

«Fin quando mi diverto - ci dice invece Paolino Pizzo - andrò in pedana almeno fino al 2025. Ho vinto tre titoli e sarebbe bello centrare il poker».

Paolo Pizzo

In programma anche la Serie A1 che mette in palio il tricolore a squadre, mentre le ultime quattro retrocedono e nella spada femminile femminile in gara la Methodos Battiati di Carlo e Giovanni Sperlinga che schiera la sua stella Rossella Fiamingo con Giada Gallina, Stefania Urania e Agata Alberta Grasso, mentre nel fioretto maschile Daniele Garozzo e Federico Pistorio puntano al tricolore con il team Frascati Scherma. <Come ho sempre fatto - ci dice Rossella Fiamingo - dopo la prova individuale dove voglio arrivare fino in fondo, darò il massimo per la Methodos Battiati la società dove sono cresciuta>.

Federico Pistorio

I SICILIANI IN GARA Ai TRICOLORI.

DONNE. Fioretto: Maria Vittoria Berretta (Frascati Scherma). Spada: Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri); Alberta Santuccio (Fiamme Oro); Benedetta Giuffrè e Maria Pennisi (Catania Scherma); Aurora Maria Cristina (Circolo della Scherma Modica); Eleonora Santonocito (Cus Ct); Giordana Gallina e Stefania Urania (Methodos Battiati).

Giordana Gallina, Gianni Sperlinga e Stefania Urania
Gianpaolo Buzzacchino

UOMINI. Fioretto: Carmelo Fallica (Cs Pisa Di Ciolo); Giovanni Pagliaro (Cs Sr); Daniele Garozzo e Federico Pistorio (Frascati Scherma); Fernando Scalora e Francesco Spampinato (Scherma Modica). Spada: Paolo Pizzo (Cs Aeronautica); Enrico Garozzo (Cs Carabinieri); Marco Fichera e Gianpaolo Buzzacchino (Fiamme Oro); Alberto Amenta (Cs Lecce); Francesco Lodato (Cus Ct); Edoardo Munzone (Roma Fencing). Sciabola: Salvatore Pugliese (Virtus Bo).

Fernando Scalora

Approfondimenti sul giornale in edicola oggi.