Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Sport

Scherma: Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio in Coppa Europa

Oggi a Marcianise ultimo test preolimpico per le due etnee impegnate nella rassegna continentale riservate ai team 

Di Lorenzo Magrì |

Tra un mese andranno in pedana a difendere i colori azzurri ai Giochi di Tokyo e oggi per le due etnee Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio è in programma a Marcianise in provincia di Caserta, l'ultimo test preolimpico. Le due formidabili spadiste etnee saranno impegnate oggi (dalle 13 via ai match di diretta) nella finale della Coppa Europa per club. In pedana dodici team con la Santuccio in gara per il Gs Fiamme Oro che ha già vinto l’edizione del 2017, mentre la Fiamingo (Cs Carabinieri) per l'occasione difenderà i colori di una squadra greca e in gara ci saranno anche altri quartetti italiani (Esercito, Aeronautica, Pompilio Genova e Scherma Giannone Caserta) e i team di Estonia, Francia, Spagna, Ucraina e Svizzera.

La possibilità per le due spadiste catanesi che dopo questa gara si trasferiranno a Formia in raduno prima della partenza per i Giochi di Tokyo prevista per il 15 luglio, di confrontarsi con atlete di livello che con ogni probabilità potrebbero ritrovare in pedana in Giappone.

Rossella Fiamingo che ai Giochi di Rio 2016 ha vinto l’argento individuale avrà la possibilità di confrontarsi contro le estoni che hanno in Erika Kirpu la migliore del ranking (23ª) e che ha già battuto l’etnea e vanta un 2 a 1 nei confronti della Santuccio. Altro osso duro Irina Embrich n° 31 del ranking che vanta un bilancio di 4 a 3 contro la Fiamingo e di 3 a 0 con la Santuccio, mentre Julia Beljajeva, n° 36 del ranking ha solo precedenti con la Fiamingo che è in vantaggio sull’estone sul 3 a 2.

Altre clienti temibili saranno le francesi con Alexandra Maria Louis n° 15 del ranking che la Fiamingo ha battuto nel 2019 (15-11) e occhio alla Polonia che schiera Ewa Trzebinska, battuta in Coppa del mondo nel 2019 dalla Santuccio (13-9) e alle spadiste ucraine e spagnole.

Approfondimenti sul giornale in edicolaCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA