Scherma: Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio tra le stelle degli Assoluti con vista su Europei e Giochi di Parigi
Da oggi a lunedì a Cagliari in pedana 20 siciliani (stamattina già in gara i fiorettisti) con le due spadiste etnee tra le attese protagoniste nella finale di venerdì
Parate di stelle della scherma azzurra ai tricolori Assoluti in programma da oggi a lunedì prossimo a Cagliari. In pedana tutti i big, un test importante alla vigilia degli Europei che scatteranno il 18 prossimo a Basilea e soprattutto in vista dei Giochi di Parigi in programma dal 27 luglio in Francia.
Stamattina a Cagliari via alle prime gare con in palio i titoli di fioretto e al maschile e non ci sarà Daniele Garozzo, l'acese campione olimpico a Rio e argento a Tokyo, costretto per problemi fisici a dire addio all'attività agonistica e alla sua terza Olimpiadi.
Ci sarà da tifare per la pattuglia siciliana con la lista aperta dalle due campionesse etnee di spada, Rossella Fiamingo, la doppia iridata che a Parigi prenderà parte alla sua quarta Olimpiade (7ª a Londra 2012, argento a Rio 2016 e bronzo a squadre a Tokyo 2021) e Alberta Santuccio, la viceiridata in carica, alla sua seconda Olimpiade (bronzo a squadre a Tokyo) entrambe allieve a Roma del maestro Daniele Pantoni.
Stamattina ha preso il via il fioretto maschile e al tabellone principale sono già approdati quattro dei cinque siciliani in gara con Stefano Paradiso (Catania Fencing Club) che se la vedrà con Gari; l'altro etneo Federico Pistorio (Frascati Scherma) contro Napolitano; Leonardo Aprile (Scherma Modica) contro Ingargiola e il suo compagno di squadra Fernando Scalora contro Proietti, mentre è già uscito Lorenzo Pagliaro (Club Scherma Siracusa) battuto nei 128 da Rocco Doni.
I SICILIANI IN PEDANA. Ecco tutti gli altri siciliani in pedana ai tricolori Assoluti di Cagliari.
Spada femminile: Caterina Auteri e Giordana Gallina (Methodos Battiati); Maria Roberta Casale e Yuliia Mukoid (Cus Catania); Aurora Cristina (Circolo della Scherma Jonica); Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri); Elena Maria Pennisi (Catania Scherma); Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro).
Spada maschile: Gianpaolo Buzzacchino e Marco Fichera (Gs Fiamme Oro); Daniel Fridman (Catania Fencing Club); Enrico Garozzo (Cs Carabinieri); Stefano Santangelo (Cus Catania).
Sciabole femminile: Siria Mantegna (Il Discobolo Sciacca).
Sciabola maschile: Giuseppe Marciante (Circolo Schermistico Mazarese).