Notizie Locali


SEZIONI

Sport

Scherma: weekend di Coppa del Mondo negli Emirati Arabi per Alberta Santuccio e Rossella

Le due spadiste in pedana a Fujairah, già qualificate per i Giochi di Parigi, a caccia di punti per il ranking. In Francia oggi in gara l'altro etneo Gianpaolo Buzzacchino

Di Lorenzo Magrì |

Ultimo weekend di Coppa del Mondo per la scherma azzurra prima dei Campionati Italiani Assoluti, degli Europei e dei Giochi Olimpici. Da oggi a domenica, in pedana tutte le sei specialità in cinque diverse sedi e con in gara 72 azzurri. Il fioretto maschile e femminile del c.t.Stefano Cerioni sarà di scena in Cina nel Grand Prix di Shanghai (in programma soltanto prove individuali); la spada del c.t. Dario Chiadò si dividerà invece tra la tappa femminile di Fujairah negli Emirati Arabi e quella maschile di Saint Maur in Francia, mentre la sciabola del c.t. Nicola Zanotti vedrà le donne impegnate a Plovdiv e gli uomini a Madrid.

I tre c.t. azzurri: Zanotti (sciabola), Cerioni (fioretto) e Chiadò (spada)

L’Italia, qualificata in tutte le armi per i Giochi di Parigi, andrà ovviamente a caccia di punti importanti per i ranking mondiali, quelli che faranno fede per determinare i tabelloni di Parigi 2024. A Fujairah c’è così tanta attesa per la prova dell’Italspada donne al primo posto nel ranking a squadra mondiale e al momento conta tre azzurre nella “top ten” individuale: la viceiridata in carica l’etnea Alberta Santuccio la migliore col 7° posto, 8ª Giulia Rizzi e 9ª Mara Navarria e 14ª l’altra etnea Rossella Fiamingo. Saranno queste quattro spadiste a prendere parte alla prova a squadre di domenica.

La spadista catanese Alberta Santuccio (Gs Fiamme Oro), numero 7 del ranking mondiale
Rossella Fiamingo (Cs Carabinieri), al momento è numero 14 al mondo

Le azzurre domani partiranno così direttamente dal tabellone principale che scatterà alle 16. A Saint Maur per il prestigioso “Challenge Monal” domani solo Davide Di Veroli (n° 3 al mondo), e Federico Vismara (n° 5) partiranno dal tabellone principale, mentre per gli altri azzurri con in testa l’etneo Gianpaolo Buzzacchino, allievo del maestro Michele Partanni, stamattina è scattata la fase a gironi e poi per via ai preliminari per conquistare un posto nel tabellone principale.

Il maestro Michele Partanni e Gianpaolo Buzzacchino
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA