Sprofondo rossazzurro: il Catania perde in casa con l'Avellino, traballa la panchina di Tabbiani
Quella che doveva essere la partita del riscatto si è trasformata in un incubo per la squadra etnea. Chiricò ha fallito anche un calcio di rigore, contestazione del pubblico
Un altro ko interno, il terzo stagionale, costerà la panchina a Tabbiani? In serata, dopo lo 0-2 beccato dall'Avellino, i dirigenti, con in testa il patron Pelligra tornato dall'Australia improvvisamente, si sono riuniti per assumere decisioni. Il pubblico è andato via inviperito contestando tutto e tutti, in primis la società. Sono stati lanciati fumogeni dalla Sud e durante il recupero, uno ha raggiunto il terreno di gioco.
L'inizio del match è stato da incubo. Al 9' i rossazzurri sono già sotto di un gol per effetto della punizione di Marconi che buca la barriera (fallo di Quaini). La reazione è intanto nella conclusione ravvicinata di Mazzotta che a tu per tu col portiere indugia più del dovuto e tira addosso all'avversario un pallone invitante.
Il Catania pressa anche a costo di beccare le ripartenze. Può anche pareggiare per il rigore concesso per l'atterramento di Sannipoli ai danni di Bocic. Ma Chiricò si fa respingere il tiro lento ma angolato (25'). Mulè becca il palo cinque minuti dopo con il pubblico che contesta giustamente perchè la squadra di casa si perde in maniera vistosa: lascia crossare e tirare chiunque nel finale di primo tempo. Prima del riposo ecco le occasioni di Rapisarda, Ladinetti, Chiricò. Nulla da fare, la generosità a sprazzi non paga.
E nella ripresa il bis di Gori, messo davanti alla porta con un paio di passaggi, mette fine alla partita. Ed è solo contestazione con la Sud che si scaglia con la società accusata di poca umiltà.
CATANIA-AVELLINO 0-2
MARCATORI Marconi al 9' p.t. Gori al 35' s.t.
CATANIA (4-3-3) Bethers 5,5; Rapisarda 6, Quaini 5 (dall 31' s.t. Lorenzini s.v.), Curado 5,5, Mazzotta 5 (dal 22' s.t. Castellini 5,5); Zammarini 5,5, Ladinetti 5 (dal 27' s.t. Chiarella 5,5), Rocca 6; Chiricò 5 (dal 31' s.t. De Luca s.v.), Dubickas 5 (dal 27' s.t. Sarao 5), Bocic 6,5.
(Albertoni, Bouah, Silvestri, Maffei). All. Tabbiani 5.
AVELLINO (3-5-2) Ghidotti 6; Cancellotti 6, Benedetti s.v. (dal 17' p.t. Palmiero 6), Mulè 6.5; Sannipoli 5 (dal 15' s.t. Falbo 6), Varela 6, Pezzella 6,5 (dal 31' s.t. D'Angelo), Armellino 5,5, Ricciardi 6 (dal 31' s.t. Dall'Oglio s.v.); Sgarbi 6, Marconi 7 (dal 15' s.t. Gori 6).
(Pane, Pizzella, Casarini, Tozaj). All. Pazienza 6,5.
ARBITRO Frascaro di Firenze 6.
NOTE paganti 3.275, abbonati 13.950. Ammoniti Pezzella, Bocic, Quaini, Curado, Armellino, Sarao. Ladinetti. Angoli 9-6.
REC 3' e e 5'