Le catanesi Fiamingo e Santuccio spadiste d'oro con Rizzi e Navarria: battuta la Francia a Parigi
Giornata trionfale per le ragazze del ct Dario Chiadó: ai quarti battute le egiziane (39-26), in semifinale é arrivata la larga vittoria contro la Cina (45-24)
L'Italia della spada femminile ha vinto la medaglia d'oro nel torneo a squadre nei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Le azzurre Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Mara Navarria hanno battuto la Francia 30-29 grazie all'ultima stoccata della stessa Santuccio. Giornata trionfale per le ragazze del ct Dario Chiadó: ai quarti battute le egiziane (39-26), in semifinale é arrivata la larga vittoria contro la Cina (45-24). La medaglia di bronzo é stata vinta invece dalla Polonia che ha battuto la Cina 32-31. Seconda medaglia consecutiva per la spada femminile a squadre, bissato il bronzo ottenuto alle Olimpiadi di Tokyo mentre per la scherma é la terza medaglia dopo l'argento di Filippo Macchi nel fioretto e il bronzo di Luigi Samele nella sciabola.
Terzo oro per l’Italia? «Si, terzo oro e un bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice»: dopo la conquista dell’oro nella spada donne a squadre al Grand Palais, Rossella Fiamingo ha esultato così per
«Ho solo proseguito il lavoro delle mie compagne di squadra, sono contenta, siamo campionesse olimpiche», ha invece commentato Alberta Santuccio subito dopo aver vinto l’oro di squadra nella spada a Parigi, abbracciata dal presidente del Coni Giovanni Malagò insieme alle altre campionesse azzurre.
"Siamo commossi - ha aggiunto Malagò - siamo tanto riconoscenti a queste ragazze, un tifo da stadio contro tutti e contro tutte. Siamo felici, ci siamo ripresi qualcosa che nei giorni passati ci eravamo meritati. Il destino si va a riprendere a volte quello che hai perso prima».