Studenteschi: domani al PalaPadua di Ragusa la finale regionale del Torneo di basket 3 contro 3
In campo alunni e alunne delle scuole siciliane
Il PalaPadua di Ragusa per un giorno capitale del basket studentesco siciliano. Domani dalle 10 al primo pomeriggio Ragusa ospiterà la finale regionale dei Campionati Studenteschi 2023 di basket 3 contro 3 e il capoluogo ibleo diventa centro di solidarietà e protagonismo sociale attraverso lo sport a sostegno della didattica innovativa che punta sui giovani e sulle loro skill. Lo sport come mezzo educativo e formativo affinché nessuno studente e nessuna studentessa possano restare indietro.
Una manifestazione che è possibile grazie all’impegno e al sostegno della Direzione dell'U.S.R., dal Direttore G. Pierro, della dirigente provinciale dell’Ambito Territoriale di Ragusa dott.ssa Viviana Assenza. L’iniziativa è promossa dalle istituzioni ed ha sempre un notevole successo, organizzata da docenti che investono il proprio tempo e lavoro affinché da Ragusa e da tutto il territorio possano emergere i talenti dei propri studenti.
L’Istituto Crispi è la scuola polo referente di questa manifestazione-progetto. Il coordinatore regionale è il prof. Giovanni Caramazza e docente referente che cura l’organizzazione per l’Usp è la prof.ssa Katia Bruno, ex giocatrice di basket.
<Ragusa – continuano i docenti - diventa centro di solidarietà e protagonismo sociale. Sarà di certo una bellissima manifestazione che onorerà la pallacanestro a Ragusa, una delle città in cui la pallacanestro viene praticata da oltre 60 anni ottenendo importanti risultati nei campionati di Serie A ma anche nelle finali nazionali under 18. Con un ottimo vivaio, il basket è uno sport molto sentito e praticato a qualunque livello nella città iblea>.
<La finale regionale di basket 3 contro 3 - concludono gli organizzatori - sarà il coronamento di tutto un percorso che a Ragusa si fa quotidianamente non soltanto con la pallacanestro ma anche con altri sport. A differenza, probabilmente, di tante città della Sicilia, Ragusa ha molti impianti sportivi e la pallacanestro è molto amata e sempre protagonista. Ci sono mondi, come quello sportivo, che permettono ai giovani di essere protagonisti attivi della loro crescita e della formazione. Il basket è anche questo, è inclusione e solidarietà, è crescita. La scuola ragusana promuove ogni attività che permetta a tutti i futuri cittadini di domani di poter vivere delle esperienze che possano arricchire il loro background a 360 gradi. La scuola che s’innova, sperimenta, e si arricchisce. Ragusa è la città ideale affinché tutto questo possa essere possibile>.
A livello studentesco Ragusa nell’anno scolastico ha già dato vita a numerosi eventi, dall’atletica con le gare di cross, al calcio a 5 e tante altre iniziative che coinvolgono alunni e alunne iblei.