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Peugeot 208 e 2008, lottimizzazione dellenergia

Di Redazione |

ROMA (ITALPRESS) – Elettricita’ e combustibili fossili sono due fonti energetiche molto diverse tra loro, ma che “lottano” per svettare quanto a consumo, prestazioni energetiche, capacita’ di accumulo di energia e costo dell’energia per chilometro percorso, tra una vettura elettrica ed una dotata di tradizionale propulsore endotermico, benzina o Diesel che sia. L’impegno di Peugeot e di Groupe PSA per l’elettrificazione e’ sotto gli occhi di tutti. La Casa del Leone commercializza gia’ due modelli 100% elettrici: Nuova Peugeot e-208 e Nuovo SUV Peugeot e-2008. La sua offerta elettrificata include anche la tecnologia ibrida plug-in, declinata da una gamma di 4 modelli: Peugeot 508 Hybrid, Peugeot 508 SW Hybrid, SUV Peugeot 3008 Hybrid e SUV Peugeot 3008 Hybrid4 con trazione 4×4. E’ stato poi recentemente svelato il Nuovo Peugeot e-Traveller, 100% elettrico, ma saranno tante altre le novita’ in tale direzione che la Casa presentera’ nei prossimi mesi, con l’obiettivo di avere una gamma 100% elettrificata entro il 2023. Come qualsiasi altro veicolo, un’auto elettrica accumula energia (in una batteria, mentre un veicolo a combustione interna lo fa in un serbatoio di carburante) e la utilizza per trasformarla in movimento. Ma il fatto che sia alimentato elettricamente significa che si devono usare altri parametri e unita’ di misura, come kW, kWh, kWh/100km… Cio’ rende spesso non facili i confronti con le auto tradizionali, ma nient’affatto impossibili. Elemento che talvolta disorienta anche gli utenti, che sono abituati, ad esempio, a misurare il consumo in litri ogni 100 chilometri (o in km per litro) e riconoscere le scale di riferimento basate su altri valori. I combustibili fossili hanno un eccellente rapporto tra l’energia che possono fornire e la massa e il volume che occupano: hanno un’alta densita’ energetica e consentono di immagazzinare molta energia in uno spazio piccolo e relativamente leggero. Questo e’ il motivo del loro successo per oltre un secolo come fonte di energia per veicoli a propulsione interna destinati al trasporto, nei quali si deve ottimizzare peso e spazio. Per unita’ di volume, un litro di benzina ha un potere calorifico di circa 9,6 kWh / l (chilowattora per litro). Il gasolio, che e’ piu’ denso, fornisce invece 10,7 kWh / l. Per unita’ di massa, i valori sono rispettivamente di 12,2 kWh/kg (chilowattora per chilo) e 12,7 kWh/kg. Questi parametri cosi’ esplicitati sono fondamentali per confrontare prestazioni e consumi con un sistema di propulsione elettrico. Un altro vantaggio del carburante e’ che si tratta di un fluido liquido, che necessita solo di un contenitore adattato alle sue caratteristiche per essere immagazzinato. L’accumulo di elettricita’ e’ un processo molto piu’ complesso che richiede una batteria che riceve elettricita’ e la trasforma in energia chimica per immagazzinarla. Una batteria agli ioni di litio rappresenta una tecnologia all’avanguardia (utilizzata ad esempio dalle nuove Peugeot e-208 e SUV e-2008) ed offre una densita’ di energia di circa 0,14 kWh/kg. La versione a benzina della Nuova Peugeot 208, dotata di un serbatoio da 44 litri di capacita’, puo’ immagazzinare fino a 422,4 kWh di energia. Nella variante Diesel, con un serbatoio pieno da 41 litri, questa cifra sale a 438,7 kWh. La batteria ad alta capacita’ della Peugeot e-208 o del SUV Peugeot e-2008 puo’ accumulare fino a 50 kWh di energia. Se aggiungiamo l’elevata densita’ energetica del carburante con il suo semplice serbatoio, l’energia che le auto a combustione sono in grado di accumulare e’ leggera e occupa poco. Un litro di benzina pesa circa 750 grammi (850 grammi per litro il gasolio); quindi una Peugeot 208 a combustione interna “costa” solo 30,75 chili di benzina o 37,4 chili di gasolio, piu’ il peso del serbatoio stesso, per trasportare una grande quantita’ di energia. Il sistema di batterie completo di una Peugeot e-208 o e-2008 elettrica immagazzina 50 kWh e contiene il peso in 356 chili, grazie al fatto di essere al Litio. Un’auto elettrica puo’ immagazzinare molta meno energia, pero’ ha bisogno di molta meno energia per muoversi, perche’ la trasforma in modo molto piu’ efficiente. I motori a benzina piu’ efficienti al mondo hanno un’efficienza energetica di circa il 40%, che aumenta al 45% sul Diesel. In altre parole, trasformano in movimento solo il 40-45% dell’energia che ricevono, mentre il resto viene perso nella generazione di calore. Un motore elettrico, invece, ha un’efficienza superiore al 90%. Trasferendo questi parametri a kWh di energia consumata ogni 100 chilometri, si notano le grandi differenze tra le due propulsioni. Una Peugeot 2008 benzina PureTech 130 CV ha un consumo WLTP medio di 5,8 l/100 km, mentre una Diesel BlueHDi 130 CV consuma 4,9 l/100 km. Queste cifre corrispondono a un consumo di energia di 55,68 kWh/100 km nella versione benzina e 51,94 kWh/100 km nella versione Diesel. Il consumo del modello corrispondente della gamma elettrica e’ molto piu’ basso: 17,6 kWh/100 km. Pero’, mettendo in relazione i 50 kWh della batteria con i 320 km di autonomia WLTP (di e-2008), si ottiene un valore piu’ basso e di 16,1 kWh/100 km. Questa differenza deriva dall’energia fornita dal sistema di rigenerazione dell’energia in frenata. Le auto a combustione interna immagazzinano circa 8 volte piu’ energia, ma consumano anche circa 3,5 volte di piu’. Di conseguenza, una Peugeot 2008 PureTech 130 CV a benzina potrebbe percorrere 758 chilometri con un consumo medio di 5,8 l/100 km, 836 chilometri una BlueHDi 130 CV, tenendo conto del suo consumo medio di 4,9 l/100 km. L’autonomia WLTP di una Peugeot e-2008 e’ invece di 320 chilometri. Qual e’ il costo per 100 km di un’auto elettrica rispetto a un’auto a combustione interna? In questo ambito, la propulsione elettrica ha un buon vantaggio. Considerando un costo a kWh di 0,2 euro per la ricarica domestica e di 0,45 per quella effettuata presso le colonnine pubbliche in corrente alternata, ricaricare completamente una Peugeot e-208 o e-2008 puo’ costare tra 10 e 22,5 euro. Cio’ si traduce in un costo energetico per 100 chilometri compreso tra 2,94 (3,12 per e-2008) e 6,6 (7,03 per e-2008) euro. Nel caso di una Peugeot 2008 PureTech 130 il costo del carburante e’ di 7,92 euro/100 km mentre nel caso del BlueHDi 130 il costo del carburante e’ di 6,15 euro/100 km. Si comprende bene quanto sia il vantaggio economico anche nei confronti del Diesel se si ricarica a casa. (ITALPRESS). sat/com 22-Giu-20 15:54

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