Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Economia

Per i giovani concretezza e valori, “la voce dei 20 anni” in una ricerca

Di Redazione |

MILANO (ITALPRESS) – Parola chiave: futuro. Il primo desiderio dei ventenni di oggi é essere indipendenti economicamente (per il 32% degli intervistati), seguito dall’avere una famiglia felice (28%), comprare casa (26%) e viaggiare (25%). È quanto emerge dalla ricerca “La voce dei vent’anni” realizzata da McDonald’s Italia in collaborazione con Annalect in occasione del 20° anniversario del Crispy McBacon, “uno dei panini piú amati”, come sottolinea McDonald’s in una nota. I ventenni italiani oggi risultano dunque molto attenti alla costruzione del loro futuro e di una vita che desiderano serena e gratificante, e che relegano agli ultimi posti il raggiungimento della fama (4%) e il desiderio di cambiare completamente vita (2%). Il lavoro prima di tutto, dunque: in un momento storico segnato da fragilitá e incertezza in tutti i settori economici, i giovani aspirano a un impiego che dia loro la possibilitá di crescere (83%), piú che ben remunerato (75%), e che dia la possibilitá di stringere nuovi legami (65%). Molto rilevanti anche l’attenzione all’ambiente (84%) e all’inclusione sociale (71%), elementi che pongono i ventenni in forte discontinuitá con le generazioni precedenti. Realizzata ad agosto 2020, la ricerca di McDonald’s mette in evidenza come i ventenni italiani siano una generazione pragmatica e concreta, desiderosa di costruire il proprio futuro economico e sociale e attenta a tematiche rilevanti per la societá del futuro che vogliono plasmare. Realizzata ad agosto 2020, in un momento storico fortemente di rottura, la ricerca evidenzia una generazione Z che dimostra una forte attenzione verso i temi valoriali legati all’attualitá: prioritario é il lavoro (86% degli intervistati), proprio per raggiugere quegli obiettivi di indipendenza e serenitá tanto auspicati. Segue il tema ambientale (84%), che ben riflette il sentiment nei confronti della tutela e del rispetto del pianeta anche alla luce dei recenti movimenti globali a difesa dell’ambiente. Allo stesso modo anche paritá di genere (74%) e inclusione/accettazione delle diversitá (71%) risultano cruciali per il futuro dei ventenni italiani pronti a far sentire la propria voce e sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’uguaglianza e le pari opportunitá tanto sul mondo del lavoro, quanto nella societá. Emerge poi un ulteriore valore importante, il supporto della comunitá locale, che entra tra le prioritá dei ragazzi italiani nel 65% dei casi, probabilmente influenzato dai segni e dalle conseguenze che la pandemia di Covid-19 ha avuto e continua ad avere sul nostro Paese. (ITALPRESS). sat/com 26-Ago-20 11:24

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: