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A Parma torna “Settembre Gastronomico”

Di Redazione |

PARMA (ITALPRESS) – Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020+21, torna ad abbracciare “Settembre Gastronomico”: l’appuntamento é dal 30 agosto al 27 settembre. Invariato é il senso della kermesse, che punta sull’appeal delle eccellenze gastronomiche della Food Valley come leva di marketing territoriale: a fare da trait d’union tra le varie iniziative in calendario sará la cultura del cibo, esemplificata dalle filiere delle DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, della pasta, del pomodoro, del latte e delle alici. Un mix di tradizioni, saper fare, artigianalitá e passioni che rende Parma una realtá unica al mondo, come riconosciuto anche da UNESCO, che nel 2015 ha elevato la cittá ducale nell’Olimpo delle Creative Cities of Gastronomy. Non cambia neppure il team di lavoro che, da tre anni, rende possibile “Settembre Gastronomico”: il progetto, infatti, mantiene la sua natura corale, con l’alleanza virtuosa tra Istituzioni, Consorzi di Tutela, aziende alimentari e mondo della ristorazione. Da segnalare alcune addizioni importanti, che rendono “Settembre Gastronomico” un progetto ancor piú inclusivo, realmente di comunitá. A cambiare, per quest’anno, é invece la formula della kermesse, che rinnova il proprio impegno sia nel centro della cittá sia in provincia, assumendo una veste diffusa, su tutto il territorio parmense. Rimandato al 2021, per cause di forza maggiore, é il tradizionale appuntamento con la “Cena dei Mille”, che per una notte trasforma la cittá ducale in un ristorante fine dining sotto le stelle. Come spiega Cristiano Casa, assessore al Turismo del Comune di Parma: “Con tutti i partner del progetto, nei mesi scorsi abbiamo avviato un dialogo, per capire come reagire all’emergenza sanitaria Covid-19. All’unanimitá, si é deciso, nonostante le difficoltá, di dare un segnale con “Settembre Gastronomico”: Parma é una cittá viva, inclusiva, con voglia di fare. Siamo stati bravi a trasformare una criticitá in opportunitá: é nata cosí l’idea di coinvolgere i ristoratori del centro storico, della cittá e della provincia, lanciando al tempo stesso un ricco corollario di iniziative in tutto il territorio, laddove siano presenti altri operatori food. Con l’obiettivo anche di far apprezzare la varietá e la bellezza paesaggistica del nostro territorio”. “Ancor piú degli anni scorsi, abbiamo ragionato sul binomio cibo-cultura: importante, in questo senso, é stato il contributo del Teatro Regio di Parma. E abbiamo voluto rafforzare anche l’identitá solidale di “Settembre Gastronomico”, sposando la causa di Emporio Solidale Parma – aggiunge -. Il nostro auspicio é che dal food e dal brand Parma UNESCO City of Gastronomy possa partire la riscossa di Parma, in vista di un 2021 che vedrá la conferma della nostra cittá tornare nelle vesti di Capitale Italiana della Cultura”. (ITALPRESS). sat/com 14-Set-20 20:21

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