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Il Consorzio Parmigiano Reggiano a Terra Madre Salone del Gusto

Di Redazione |

TORINO (ITALPRESS) – Il Consorzio Parmigiano Reggiano partecipa alla tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino, che si concluderá il 12 ottobre, dove sono previste iniziative e workshop sulle diverse stagionature del Parmigiano in sinergia con i piú noti chef stellati. Un’ingrediente principe di tutta la cucina italiana, secondo Matteo Baronetto, chef del Ristorante “del Cambio” che ha inventato un menú pensato per valorizzarle al meglio, arrivando a utilizzare anche quella a 108 mesi. “Mai come in questo momento dove c’é una riscoperta e una valorizzazione sempre piú forte della tradizione, anche nell’alta gastronomia, il Parmigiano Reggiano penso sia il ‘sale e pepe’ – ha aggiunto -, qualcosa che non puó non essere utilizzato da un cuoco che si cimenta su tutti gli aspetti possibili, dagli antipasti ai primi piatti e ai secondi”. Riguardo alle stagionature piú lunghe, “avendo una percentuale di sapiditá e maturazione piú alta bisogna concentrarsi nella degustazione, questo non é banale – ha aggiunto -. Si riesce a distinguere molto la differenza di alimentazione dell’animale, spiccano delle note erbacee e dei profumi differenti, delle volte non sono mai uguali a seconda dei gradi di stagionatura”. “Questo é importante perché penso che per un cuoco sensibile l’osservazione e la curiositá di prodotti nuovi e la modificazione dei gusti dei prodotti sia la cosa principale”, ha proseguito. “Noi siamo partner da sempre di Slow Food e siamo felici di essere qui a Torino – spiega Fabrizio Raimondi dell’ufficio stampa e relazioni esterne del Consorzio Parmigiano Reggiano -. Quest’anno é una edizione un po’ particolare, noi parteciperemo con una serie di webinar e workshop che hanno come focus specifico le lunghe stagionature, quindi é un progetto al quale il consorzio tiene tanto. Il consorzio é formato da 330 caseifici, molti di questi prolungano la stagionatura del prodotto che é minimo 12 mesi e la portano molto piú avanti dei tempi. L’obiettivo del Consorzio é quello di valorizzare questa specificitá e di promuoverla. I prodotti che hanno lavorato bene e che possono contare su un affetto da parte dei consumatori non hanno risentito tantissimo del lockdown, noi abbiamo aumentato le vendite sia in Italia che all’estero, ció ci fa davvero piacere perché significa che in un momento di sconforto i consumatori hanno trovato nel nostro prodotto quasi un bene rifugio”, ha concluso. (ITALPRESS). tan/sat/red 09-Ott-20 14:34

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