Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Economia

Parmigiano Reggiano, crescono vendite, quotazioni e produzione

Di Redazione |

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Il Parmigiano Reggiano chiude i primi nove mesi del 2020 con performance positive. Non solo il prodotto confezionato (le porzioni e il grattugiato che rappresentano il segmento piú performante) ha segnato un +15,1%, ma anche la remunerazione é tornata a dare soddisfazione ai produttori. Il prezzo (da produttore a grossista) del Parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi era 7,55 euro/kg in giugno, oggi é 10 euro/kg (fonte Borsa Merci Parma): ha registrato pertanto una crescita delle quotazioni superiore al 30%. “Ció va a vantaggio di tutta la filiera e della comunitá che vive di Parmigiano Reggiano che é composta da circa 50mila persone”, sottolinea il Consorzio in una nota. In crescita anche la produzione: sempre nei primi 9 mesi del 2020 ha segnato un +4,86%: un segno di tonicitá nonostante la pandemia, ma anche una nuova sfida per la filiera che dovrá trovare risposte dal mercato per valorizzare una produzione che é costantemente in crescita. “In questo periodo difficile – prosegue la nota -, il Consorzio Parmigiano Reggiano é stato vicino alle sue aziende, monitorando i caseifici e creando una rete di coordinamento per mettere a disposizione delle aziende una banca dati di casari in pensione ed ex addetti alla produzione che possono essere richiamati dai caseifici in difficoltá”. È stata inoltre prevista una deroga al disciplinare, come previsto da legge 1151/2012 che regola le DOP in caso di emergenze sanitarie, per consentire maggiore flessibilitá ai tempi e vincoli di lavorazione al fine di evitare la chiusura di caseifici e allevamenti. “Siamo orgogliosi dei nostri caseifici e del modo in cui hanno reagito alla pandemia – ha commentato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il Parmigiano Reggiano ha potuto contare sull’affetto e sulla fedeltá dei consumatori e sta superando brillantemente questa sfida, con buone performance in termini di vendite (+15,1% nei primi novi mesi del 2020 per il segmento piú performante che é quello del prodotto confezionato a fronte di un incremento complessivo delle vendite del +5,1% in Italia e dell’11,9% all’estero registrato nel primo semestre) e recuperando marginalitá (+30%). Siamo vicini a tutte le famiglie che stanno soffrendo e ci auguriamo che le nuove restrizioni contribuiscano a migliorare la curva epidemiologica”. (ITALPRESS). sat/com 13-Nov-20 13:00

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: