Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Economia

Raccolta differenziata, accordo McDonalds, Comieco e Seda

Di Redazione |

MILANO (ITALPRESS) – Tra le tante cose, il 2020 ha anche cambiato le abitudini – e le possibilitá – di accesso alla ristorazione: take away e delivery sono diventate parole quotidiane, e anche in questo settore il packaging ha mostrato la sua essenzialitá. Nelle case entrano molti piú imballaggi che contengono alimenti precucinati e diventa quindi fondamentale aiutare i cittadini a gestirli. In occasione della Paper Week 2021, McDonald’s, Comieco e Seda International Packaging Group affrontano il tema dell’economia circolare e della sostenibilitá applicata al mondo della ristorazione informale analizzando lo scenario ed approfondendo alcune best practice della ristorazione in direzione del green new deal. L’evento si svolgerá venerdí 16 aprile alle ore 11.30 e sará trasmesso in live streaming sia sul sito di Comieco (www.comieco.org) che sulla pagina Facebook del Consorzio. “Tornando al 2020 e alle nuove modalitá di consumo – commenta Michele Bianchi, Vice Presidente di Comieco – una cosa colpisce: secondo le nostre analisi, la quota di imballaggio presente nella raccolta differenziata domestica di carta e cartone é aumentata del 22%. Siamo stati chiusi in casa, abbiamo “consumato” meno carta grafica ma molti piú imballaggi sono entrati nelle nostre abitazioni e sono stati immessi nel flusso della raccolta differenziata. Ecco perchê, anche nel caso della ristorazione informale, la qualitá e la sostenibilitá dell’imballaggio diventano quanto mai essenziali”. Un imballaggio é sostenibile quando il consumatore viene messo in grado di effettuare una corretta raccolta differenziata, senza difficoltá o incertezze, grazie ad una progettazione attenta e all’utilizzo di materiali facilmente riciclabili, come ad esempio carta e cartone. In questo, la prima responsabilitá spetta alle aziende che sono oggi chiamate a scegliere packaging sempre in un’ottica di sostenibilitá dei consumi a monte e di corretta raccolta e gestione dei rifiuti a valle. In questo scenario si inserisce la collaborazione tra McDonald’s, Comieco – che garantirá il riciclo dei pack in carta e cartone – e Seda International Packaging Group, il principale fornitore di packaging di McDonald’s, in quella che vuole diventare una vera e propria best practice. McDonald’s ha scelto infatti di convertire la quasi totalitá del packaging utilizzato negli oltre 600 ristoranti in tutta Italia, inclusi i canali delivery e take away (parliamo di circa il 90% del totale imballaggi utilizzati) scegliendo un materiale naturale, sostenibile e totalmente riciclabile come la carta. La collaborazione, si inserisce in un percorso piú ampio di McDonald’s che ha l’obiettivo di migliorare la quantitá e la qualitá della raccolta differenziata attraverso l’installazione di nuovi contenitori per rifiuti nelle sale e nei dehors dei ristoranti e di educare i consumatori. Un percorso a 360° che condurrá all’ambizioso obiettivo di aumentare la quota di raccolta differenziata per arrivare a riciclare il 100% del packaging utilizzato dai consumatori. “McDonald’s Italia sente la responsabilitá di contribuire a educare al cambiamento. Il momento del consumo di un pasto deve essere accompagnato da scelte e comportamenti virtuosi. Afferma Mario Federico, Amministratore Delegato di McDonald’s. “E’ per questo motivo che la nuova collaborazione con Comieco e Seda International Packaging Group, parte proprio dai nostri ristoranti. Sfrutteremo tutti i nostri canali di servizio, con l’obiettivo di sensibilizzare gli Italiani partendo dal piú piccolo gesto concreto della corretta differenziazione dei rifiuti. Solo attraverso il coinvolgimento di tutti i protagonisti dell’intero settore, produttori, distributori, consorzi e consumatori finali, saremo in grado di realizzare efficacemente questo percorso”. “Il raggiungimento degli obiettivi ambiziosi del Green Deal dipende anche dai cambiamenti positivi dell’economia circolare e dal suo adattamento a un futuro carbon neutral”, spiega Antonio D’Amato, CEO e Presidente di Seda International Packaging Group. “Il nostro impegno in questa direzione é totale e da sempre garantiamo ai nostri clienti prodotti che soddisfano i piú alti standard di sostenibilitá ambientale. Crediamo fortemente nel vero concetto di economia circolare che per Seda significa prodotti innovativi a base di carta, un materiale sostenibile per definizione in quanto proveniente da materie prime rinnovabili, ma che é anche riciclabile e riciclato con tassi che oggi hanno giá raggiunto gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea per il 2030. Per questo motivo con McDonald’s e Comieco abbiamo fortemente voluto questo progetto di educazione dove il consumatore diventa cittadino responsabile e protagonista. Milioni di consumatori quotidianamente utilizzano i nostri packaging in carta svolgendo un ruolo centrale nel sostenere e dare concretezza al vero concetto di economia circolare per quello che riguarda principalmente la separazione corretta dei materiali e il loro riciclo. Il packaging monouso in carta non solo rappresenta oggi la soluzione piú sostenibile, ma garantisce anche al consumatore i piú rigorosi standards di igiene e sicurezza alimentare”. (ITALPRESS). mgg/com 15-Apr-21 13:20

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: