Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Italia

Il maestro Nicola Fiasconaro nominato Accademico dei Georgofili

Di Redazione |

PALERMO (ITALPRESS) – Nicola Fiasconaro, maestro pasticciere della pluripremiata azienda dolciaria di Castelbuono, nel Palermitano, ha conseguito il titolo di accademico assegnato dall’Accademia dei Georgofili.

Un riconoscimento che arriva da una delle piú prestigiose Accademie dedicate all’Agricoltura, istituzione storica riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno in favore dello sviluppo delle attività tecnico-economiche e della crescita sociale.

«Questo importante riconoscimento – sottolinea con soddisfazione Nicola Fiasconaro – premia l’impegno della nostra azienda per la promozione della filiera locale e delle sue risorse attraverso attivitá di studio e ricerca».

«Una nomina che va a tutta la mia famiglia – aggiunge -, e ancor piú a mio padre Mario Fiasconaro che ha saputo trasmettere, a me e ai miei fratelli Fausto e Martino, i veri valori dell’agricoltura, da sempre considerata settore primario, non solo per la priorità temporale delle sue attività produttive, ma anche perché ha costituito e costituisce tuttora la fonte principale del nostro sostentamento alimentare».

Il prestigioso titolo è stato conferito al «Maestro Fiasconaro – si legge nella motivazione – per la sua costante attivitá di ricerca e sperimentazione rivolta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del Territorio Madonita, conciliando tradizione e innovazione con approccio scientifico e rigoroso. Lo stesso approccio che caratterizza da sempre l’applicazione del disciplinare per la produzione di lievitati da ricorrenza firmati Fiasconaro, come panettoni e colombe, simbolo in tutto il mondo del Made in Italy di qualità».

Il Maestro Fiasconaro, si legge in una nota, darà un importante contributo agli eventi tematici periodici e ai seminari dell’Accademia, che ha al suo attivo oltre mille membri.

«Come siciliani possiamo solamente essere orgogliosi  – ha detto l’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Mimmo Turano – per il riconoscimento conferito a Nicola Fiasconaro dall’Accademia dei Georgofili. Con lui viene premiata una grande tradizione familiare e aziendale capace di coniugare storia, creatività e innovazione un mix che può essere d’esempio per la crescita di tante attività produttive siciliane».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: