Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Italia

Ismett, due trapianti di polmone in simultanea da un solo donatore

Di Redazione |

PALERMO (ITALPRESS) – Due trapianti di polmoni grazie ad un unico donatore. Accade a Palermo, all’Ismett, dove – grazie alla generosita’ della famiglia di un giovane donatore proveniente da Salerno – e’ stato possibile eseguire contemporaneamente due trapianti di polmone in pazienti con fibrosi polmonare in condizioni molto critiche. I pazienti erano iscritti in lista d’attesa all’Ismett rispettivamente da uno e tre anni.

Attualmente sono in buone condizioni e respirano gia’ autonomamente con i nuovi polmoni. Nella maggior parte dei casi i polmoni di un donatore vengono utilizzati per un trapianto doppio in un unico paziente. Il trapianto singolo puo’ essere effettuato in pazienti per alcuni tipi di patologie e in presenza di specifici parametri clinici. Garantisce ottimi risultati funzionali, con il vantaggio che in questo modo e’ possibile curare due pazienti anziche’ uno.

“Il trapianto singolo – spiega Alessandro Bertani, responsabile dell’Unita’ di Chirurgia Toracica e trapianto di polmoni – non presenta difficolta’ tecniche o di prognosi. La criticita’ maggiore e’ la scelta delle indicazioni: in base al tipo di malattia e ad alcuni parametri clinici, ad esempio la colonizzazione batterica e la disomogeneita’ del danno d’organo, si decide quali pazienti potrebbero ricevere anche un trapianto singolo”. Per effettuare due interventi di questo tipo contemporaneamente e’ necessario il lavoro simultaneo e coordinato di tre equipe complete chirurgiche, anestesiologiche e infermieristiche: una per il prelievo e due per gli interventi di trapianto dei riceventi. La difficolta’ maggiore e’ legata, quindi, all’esecuzione in simultanea di due interventi complessi come il trapianto di polmone.

“I polmoni – sottolinea Alessandro Bertani – sono organi estremamente delicati. Il numero di donatori idonei per la donazione dei polmoni e’ di gran lunga inferiore rispetto ad altri organi come il fegato o i reni. Per questo e’ estremamente importante utilizzare tutte le strategie, come i trapianti di polmone singolo, per incrementare il numero dei trapianti di polmone e ridurre l’attesa dei pazienti in lista per trapianto”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: