Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Quirinale: gelato anti allergia e film contro i bulli, i nuovi Alfieri di Mattarella /Adnkronos (4)

Di Redazione |

(Adnkronos) – Impegnata nella realizzazione di laboratori sui diritti dell’infanzia dedicati ai bambini migranti e all’insegnamento della lingua italiana per giovani rifugiati, è Virginia Barchiesi, 17 anni, di Ancona. Yuliya Amosava, anch’ella diciasettenne, è arrivata a Roma dalla Bielorussia per la prima volta nel 2010, a seguito dell’emergenza ambientale legata al disastro di Chernobyl. Rimasta nel nostro Paese, pur mantenendo vivi i legami con la sua famiglia e la sua terra d’origine, è diventata volontaria della Croce Rossa.

Anche Matteo Scalinci, 14 anni, di San Pancrazio salentino, è impegnato nel volontariato ed è riuscito a creare un gruppo di Protezione civile junior. Nel volontariato e nella solidarietà si è distinta pure Maria Lucrezia Rallo, 17 anni, di Marineo, in provincia di Palermo, vincitrice di concorsi letterari con testi in poesia e prosa.

Esempio di solidarietà tra generazioni il quattordicenne romano Pietro Bartoloni. Da anni vicino alla nonna Marisa, affetta da una malattia che provoca un progressivo declino cognitivo, con la quale, fin da quando frequentava le scuole elementari, attraverso l’utilizzo dell’Ipad ha scritto, letto favole e libri, ascoltato la musica, fino ad organizzare vere e proprie lezioni a cui seguivano i compiti svolti diligentemente dall’anziana signora.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: