Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22Ā°

Archivio

Onorato Armatori, a Guangzhou taglio prima lamiera Moby Fantasy

Di Redazione |

Roma, 2 giu. (Adnkronos) – Eā€™ un 2 giugno particolare per la storia della marineria italiana (e mondiale) e per la storia di Moby quello odierno, una Festa della Repubblica che riparte con un record: oggi, nel cantiere cinese di Guangzhou si svolge la cerimonia del taglio della lamiera della prima delle navi commissionate ai cantieri Gsi che saranno le piĆ¹ grandi, le piĆ¹ verdi e le piĆ¹ belle ro-pax del mondo. Ed ĆØ anche un modo per le compagnie del Gruppo Onorato per inaugurare finalmente la stagione estiva, con la caduta dei divieti di movimento fra una regione e lā€™altra e il via libera verso le piĆ¹ belle spiagge servite dai traghetti targati Moby, Tirrenia e Toremar: Sicilia, Tremiti, Elba e Arcipelago Toscano, Corsica, e ovviamente la Sardegna.

E proprio la Sardegna sarĆ  anche la protagonista dei viaggi delle nuove navi in costruzione in Cina, che saranno effettuati da queste ammiraglie del mare, veri e propri anelli di congiunzione fra le tratte tradizionali coperte dai traghetti e la qualitĆ  assoluta del viaggio sulle navi da crociera.

La prima delle due navi per cui oggi viene tagliata la lamiera si chiamerĆ  Moby Fantasy, riportando nella flotta un nome storico per le navi delle compagnie della famiglia Onorato, e per lā€™appunto rivoluzionerĆ  il concetto stesso di traghetto, con arredi, dotazioni e cabine piĆ¹ simili a quelle di una nave da crociera rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere sui ferries.

Con ogni particolare studiato per assicurare massima qualitĆ : nelle cabine e negli spazi comuni, come sempre tesi ad offrire ai viaggiatori i migliori standard possibili di servizi di bordo. E, anche dal punto di vista ambientale, lā€™armatore ha commissionato al cantiere Gsi una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni senza sacrificare in alcun modo le prestazioni, anzi. E oltre alla pulizia dei fumi con nuovi innovativi scrubber ci sarĆ  anche la possibilitĆ  di passare dallā€™alimentazione tradizionale a quella a gas naturale Gln, un poā€™ come avviene per le auto ibride.

Insomma, la tecnologia piĆ¹ pulita e verde a disposizione nel mondo. La nuova Moby Fantasy, esattamente come la gemella che sarĆ  costruita a distanza di sei mesi sempre a Guangzhou, ha numeri mai visti in Italia, ma adatti allā€™ingresso in tutti i maggiori porti del nostro Paese: 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di 69500 tonnellate, per trasportare fino a 2500 passeggeri e 1300 automobili, con 550 cabine tutte con standard da nave da crociera. Il motore avrĆ  una potenza di 10,8 megawatt, per una velocitĆ  di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

Con anche una novitĆ  nel design che cambierĆ  ulteriormente il concetto di traghetto in Italia: tre portelloni con una progettazione che permetterĆ  di ridurre moltissimo i tempi per le operazioni di imbarco e di sbarco, con il passeggero curato e coccolato dal primo allā€™ultimo minuto a bordo. Questo taglio della lamiera di oggi ha anche molti significati simbolici: si tratta del primo investimento forte di unā€™azienda italiana sulla Via della Seta e anche della ripresa dellā€™attivitĆ  navalmeccanica per la marineria italiana dopo i mesi terribili che abbiamo vissuto.

ā€œSono davvero orgoglioso ā€“ spiega Achille Onorato, amministratore delegato di Moby ā€“ di questo taglio della lamiera con cui prosegue il piano di sviluppo della nostra Compagnia, in perfetta tabella di marcia con i tempi che fissammo lo scorso anno al momento della firma ufficiale del contratto con i cantieri cinesi GSI. Un momento importante perchĆ©, di fatto, ha inaugurato la Via della Seta fra Italia e Cinaā€.

ā€œI due traghetti in costruzione a Guangzhou ā€“ continua Achille Onorato – saranno i piĆ¹ grandi e i piĆ¹ ecologicamente compatibili del mondo nella loro categoria e abbiamo giĆ  deciso che Moby Fantasy, che entrerĆ  in linea nel 2022, sarĆ  dedicata alle tratte da e per la Sardegna, isola con cui il legame della nostra famiglia ĆØ sempre stato fortissimo, fin dalla prima delle nostre cinque generazioni di armatori. E, in fondo, la notizia del taglio della prima lamiera della Moby Fantasy, che davvero sarĆ  un traghetto con tutte le caratteristiche delle navi da crociera, coincide oggi con tre momenti di festa: il 2 giugno per la Festa della Repubblica, il ritorno verso il recupero della nostra quotidianitĆ  e del piacere di stare insieme certificato domani dalla ripresa del movimento fra le regioni e, contestualmente, il vero inizio della stagione estiva di Moby, Tirrenia e Toremar per raggiungere ā€“ in assoluta sicurezza – le piĆ¹ belle spiagge italiane, tutte servite dalle nostre navi. La vacanza per noi inizia dal viaggio, da sempre. Ma, da oggi, ancora di piĆ¹ā€.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di piĆ¹ su questi argomenti: