Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Archivio

Coronavirus: Allenamenti digitali durante le feste con Virgin Active

Di Redazione |

Palermo, 23 dic. (Adnkronos) – Si prospettano le feste più anomale di sempre mentre sui social imperversano già i soliti buoni propositi del 2021, “dormire di più, portare a termine i progetti, mantenere le promesse”, ai quali è d’obbligo aggiungere “recuperare il nostro equilibrio psicofisico”. I Live Trainer di Revolution, gli allenamenti digitali di Virgin Active – 1000 workout in streaming, 75 dirette alla settimana per 7 categorie di allenamento, Cycle, Running, Grid, Recovery, Strength, Yoga, Pilates – raccomandano “di non far mancare l’allenamento anche durante i giorni di festa, per trasformarlo in un vero toccasana per l’umore e la forma”. “Fondamentale, inoltre, per mantenere sempre attivo il metabolismo e poterci concedere qualche Kcal in più, come di norma accade in questo periodo di festività dove il pericolo è, per la frustrazione e il senso di isolamento, mangiare di più e in modo non equilibrato”, dicono.

Durante le feste, i Live Trainer di Revolution suggeriscono “di far lavorare … il cuore: la strategia vincente – soprattutto in questo periodo – è quella di “doparsi” di endorfine, le sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche che ci aiuteranno ad alleviare i momenti di solitudine e di sconforto”. Le attività più consigliate sono quelle che contribuiscono a rilassare la tensione muscolare e aiutano a dormire, traendo massimo giovamento dal riposo. La loro azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale e sull’aumentato rilascio, appunto, di endorfine.

E sono proprio i workout con questi obiettivi la tendenza dell’inverno 2020-21, come spiega Manuel Del Rossi, Live Trainer di Revolution: “I trend del momento sono Strength, gli allenamenti che hanno come obiettivo l’incremento della forza, dando anche flessibilità e tonicità, Yoga con varianti che danno forza, equilibrio, resistenza e stabilità e Cycle. I primi due richiedono solamente un tappetino e una coppia di manubri, l’ultimo necessita di un attrezzo più impegnativo ma che, per un sempre maggior numero di persone, sta diventando la normalità da tenere a casa, includendola nello stile dell’arredamento. Ovviamente queste tre categorie sono composte da più discipline che le rendono diverse le une dalle altre, perché ognuno scopra la sua preferita”.

Se ii numeri delle calorie che ingeriamo quotidianamente possono venirci in aiuto per riordinare le idee e cominciare un programma personale verso il recupero della forma fisica, “è bene sapere che l’allenamento perfetto è ‘olistico’ e tiene conto quindi, non solo di numeri, ma anche del benessere psico-fisico. Ecco allora una guida per mirare a colpo sicuro gli allenamenti da non far mancare alla programmazione quotidiana in questi giorni”. Manuel Del Rossi: “Prendetevi il tempo per dedicarvi ad attività cardio, come Functional e Punch. Se vi sentite ‘in gabbia’, prima di ogni allenamento riscaldatevi anche con una breve corsa a ritmo costante, 15’ accompagnati da buona musica nelle orecchie. Al termine di ogni seduta si avrà un picco di endorfine, che permetterà di affrontare ogni situazione con il giusto livello di ‘distress’, lo stress positivo”.

Se siete orientati inoltre verso pratiche introspettive, alternate sedute di yoga, disciplina introdotta persino nelle attività di preparazione di alcuni corpi militari speciali in quanto accresce la forza, la resistenza e l’autocontrollo. Susanna Petternella, Live Trainer ed esperta di Yoga: “Raccomando in particolar modo, Yoga Flow per attivare il metabolismo e bruciare calorie e Yoga Calm per portare l’attenzione sulle cose essenziali eliminando il superfluo. Attività utili anche per immagazzinare energia, ci accorgeremo pienamente dei loro benefici superati i mesi invernali di letargo. Non deve essere però praticato dopo aver mangiato”.

Se per indole avete bisogno di dedicarvi a discipline più intense, è bene sapere che l’obiettivo di alcuni workout orientati all’acquisizione di equilibrio, forza e resistenza, saranno di enorme beneficio anche psicologico. Se infatti lo ‘scopo del gioco’ è opporsi e vincere le forze esterne che intervengono sul proprio corpo, mantenendo sempre l’equilibrio, allenando la forza per aumentare la resistenza, quale periodo storico più indicato di questo per sperimentare queste attività? Manuel Del Rossi “Il mio suggerimento per sfruttare al meglio questi giorni è di alternare dei workout high intensity con dei workout body & mind, 2 o 3 volte alla settimana per circa 30’ per aumentare ulteriormente la propria performance fisica”. E Manuel continua: “Personalmente ho in programma di allenarmi cinque giorni alla settimana. Il mio obiettivo è di due sessioni di workout al giorno: al mattino Cycle e nel pomeriggio allenamenti Strength, con una conclusione serale di 30’ body & mind, cioè Stretching o Yoga. Di solito mi alleno quattro volte a settimana. Questo programma è molto ambizioso e non lo consiglio a tutti, ma solo a chi un’abitudine all’allenamento molto sviluppata”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: