Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Musica: addio a Malcolm Cecil, pioniere del sintetizzatore e collaboratore di Stevie Wonder

Di Redazione |

New York, 3 apr. – (Adnkronos) – Il musicista e produttore britannico Malcolm Cecil, pioniere del sintetizzatore e artefice dei primi successi del cantante statunitense Stevie Wonder, è morto all’età di 84 anni dopo una lunga malattia. La notizia della scomparsa è stata pubblicata oggi dal “New York Times”, precisando che l’annuncio è stato dato dalla Bob Moog Foundation. Nel corso della sua carriera Cecil ha collaborato con decine di artisti, tra cui Quincy Jones, Randy Newman, Isley Brothers, Van Dyke Parks e Joan Baez.

Malcolm Cecil con Robert Margouleff, ovvero la Tonto’s Expanding Head Band, furono il primo duo a realizzare un album interamente suonato con il sintetizzatore. Cecil, bassista inglese attivo fin dagli anni ’50 e dal decennio successivo in California e poi a New York, aveva costruito nel 1968 con le proprie mani lo strumento polifonico, il più grande sintetizzatore analogico polifonico multitimbrico al mondo, meglio conosciuto come ‘Tonto’, impiegato per la prima volta nell’album “Zero Time” (1971).

Dopo che la star della Motown Records Stevie Wonder sentì la Tonto’s Expanding Head Band chiese di avviare una collaborazione, da cui nacquero gli album del musicista statunitense “Music on My Mind” del 1972, “Talking Book” del 1972 e “Innervisions” del 1973. Per circa quaranta anni Cecil ha continuato a modificare e ad espandere il suo sintetizzatore ‘Tonto’. Nato a Londra il 9 gennaio 1937, Cecil ha suonato in gioventù il basso con alcuni dei più famosi jazzisti britannici, tra cui Dick Morrissey, Tony Crombie e Ronnie Scott e ha diretto il suo quintetto The Jazz Couriers. Negli anni ’60 si unì a Cyril Davis e Alexis Korner formando i Blues Incorporated, band rhythm and blues.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: